Home Scienze Dieci buone notizie del 2022. Speranze per il futuro del pianeta

Dieci buone notizie del 2022. Speranze per il futuro del pianeta

da Davide De Stefano
0 commento

L’ottimismo favorisce il progresso e incentiva i buoni propositi, quindi ripartiamo dalle 10 buone notizie del 2022 che ci fanno ben sperare per la salute del nostro pianeta.

  1. Il 2022 è stato l’anno in cui la stampa internazionale ha preso posizione a favore di Julian Assange, i media che hanno pubblicato i file del noto giornalista, hanno finalmente chiesto la sua liberazione. Finalmente na buona notizia verso la rotazione del giornalismo indipendente.
  2. La conferma dell’Europa allo stop delle auto inquinanti al 2035 è una vittoria per quelli che lottano favore dell’ambiente non solo. Una decisione storica perché i trasporti sono una delle principali cause d’inquinamento e lo stop ai mezzi inquinanti rappresenta uno snodo cruciale per la lotta al cambiamento climatico.
  3. Elezione delle donne indigene al congresso Brasiliano, protagoniste della lotta in difesa della foresta Amazzonica.E’ una notizia storica perché significa che chi si batte per la difesa del verde sarà rappresentato al congresso del Brasile.
  4. Il 7 ottobre in Grecia per cinque ore consecutive il fabbisogno nazionale di energia è stato coperto interamente da fonti di energia rinnovabili. E’ la prima volta che accade un evento simile, a dimostrazione del fatto che un sistema energetico può’ essere alimentato da fonti rinnovabili senza compromettere l’affidabilità della rete.
  5. Il mondo della moda prepara la rivoluzione, durante li incontri tra i governi e i principali brand di moda alla cop 27 si è dato il via ad iniziative per l’utilizzo di materiali meno impattanti sull’ambiente oltre alla conversione in green delle principali aziende di moda a livello globale.
  6. L’Italia è stato il primo paese in Europa a darsi della strategia Nazionale per la difesa forestale. Un documento che dovrà dettare strategie e strumenti per la pianificazione forestale e la tutela dell’ambiente nei prossimi 20 anni .
  7. Si è conclusa da poco la cop 15 sulla Biodiversità, in Inghilterra sono stati reintrodotti i bisonti , estinti in natura oltre un secolo fa ma grazie a dei progetti di conservazione è stato possibile ripopolare il continente con questi animali. L’obbiettivo è quello che i comportamenti di questi animali possano trasformare e fitte pinete artificiali in boschi naturali. A beneficiarne oltre alla fauna e la forra, saranno anche le persone.
  8. A febbraio del 2022 è stata introdotta nella costituzione Italiana la tutela dell’ambiente, ” lo Stato tutela l’ambiente come diritto fondamentale della persona, della comunità, promuovendo le condizioni che rendono effettivo questo diritto e che persegue il miglioramento dell’aria, del suolo, dell’acqua e del territorio, protegge la biodiversità e il rispetto per gli animali”. ( art. 9 e art.41)
  9. La creazione di un fondo per i danni causati dalla crisi climatica. E’ solo l’inizio ma da speranza a quei paesi che offrono  cambiamenti climatici in maniera passiva. In piccolo ma significativo passo per contrastare i disagi causati dagli eventi imprevisti dovuti al cambiamento del clima.
  10. L’energia rinnovabile è cresciuta oltre le piu’ rosee aspettative. Secondo gli studi negli ultimi anni creazione di energia è cresciuta del 30% in più rispetto alle previsioni. Nei prossimi 5 anni l’energia rinnovabile sarà il 90% dell’energia globale e nel 2025 supereranno il carbone come produzione di energia globale.

Alleniamoci quindi ad essere speranzosi , queste notizie ci danno la forza di credere che un futuro migliore sia possibile malgrado le difficoltà.

Fonte “News dal pianeta terra” puntata del 29 dicembre 2022. A cura di Giovanni Mori

 

 

Leggi anche

Lascia un Commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione intenderemo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta