Home Tutela Ambientale Torre del Greco, pulizia spiagge alla Litoranea

Torre del Greco, pulizia spiagge alla Litoranea

da D. De Stefano
0 commento

Sabato 23 marzo alle ore 9:30 in località Litoranea di Torre del Greco è stata realizzata una pulizia degli arenili.

L ‘evento patrocinato dal Comune di Torre del Greco e promosso da Sempre in Pesca e Fondalicampania Aps, è stato accolto con entusiasmo anche da numerose associazioni del territorio , quali: Blue Art Academy , Variabile K, Università Verde di Torre del Greco, Molo San Vincenzo Napoli.

I volontari armati di guanti, rastrelli e buste hanno raccolto e differenziato plastica, vetro e rifiuti speciali.

“Le spiagge e il mare – rende noto Laura Vitiello assessore del Comune di Torre del Greco – sono una risorsa importante per la nostra comunità, non solo dal punto di vista economico e sociale ma anche sotto l’aspetto ambientale. Per questo motivo, come amministrazione comunale, non potevamo non sostenere l’iniziativa promossa da Fondalicampania Aps e Sempre in pesca, per restituire decoro ed igiene al nostro bellissimo litorale e per garantire la fruizione delle spiagge. Un ringraziamento particolare va ai ragazzi della cooperativa Dimensione Azzurra».

Durante le operazioni di raccolta è emersa la presenza di una moltitudine di Microplastiche, piccoli pezzi di plastica inferiore ai 5 mm che hanno un impatto negativo sull’ecosistema in quanto a causa delle ridotte dimensioni risulta difficile raccoglierle, oltre a rientrare nella rete trofica dell’eco sistema marino.

Queste esperienze c’ insegnano che assieme si può fare la differenze e che ogni uno di noi deve fare la sua parte.

Segui le pagine socia di Fondalicampania Aps per rimanere aggiornato/a in merito ai prossimi eventi.

foto gallery

 

 

 

 

Leggi anche

Lascia un Commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione intenderemo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta