Dopo più di 50 anni d’attesa, il mare torna ufficialmente a disposizione dei cittadini di Castellammare di Stabia. Dal 1973 infatti, a seguito dell’ultima epidemia di colera, nell’area situata di fronte la Villa Comunale vigeva il divieto di balneazione. Oggi però, grazie ad un progetto durato circa 7 anni, e sostenuto dalla Regione Campania, in collaborazione l’Ente Idrico Campano e con l’azienda di servizi idrici Gori, l‘area è stata totalmente bonificata, con annessa rimozione delle “fogne abusive”.
A dare il via libera alla balneazione è stato proprio il primo cittadino stabiese, Luigi Vicinanza, con un tuffo simbolico. Lo stesso sindaco ha poi fugacemente commentato così la giornata: “Orgoglio stabiese, emozione collettiva“.
Un’altra buona nuova riguarderà poi la spiaggia che, come confermato nelle ore successive all’ufficialità della balneabilità, non vedrà l’insediamento di stabilimenti. Dunque l’accesso al mare, nell’area situata tra le cartolina del Monte Faito e quella del Vesuvio, sarà in gran parte libero.
La soddisfazione di Vincenzo De Luca per Castellammare e gli altro progetti in corso
Un traguardo commentato con soddisfazione dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, anch’egli presente all’evento: “Stiamo facendo un miracolo. Qui avremo il Golfo più bello del mondo con sullo sfondo il Vesuvio“. Lo stesso De Luca ha aggiunto poi: “È in corso poi un progetto di bonifica e di realizzazione di reti fognarie da Portici a Torre del Greco e Torre Annunziata. Completeremo il lavoro alla foce del Sarno e si stanno completando anche i lavori di collettamento delle acque a Pimonte e Gragnano“