Secondo un ultimo studio dell’università del Colorado, lo scioglimento dei ghiacciai puo’ creare un’instabilità delle fagli e condizionare gli equilibri fra le terre emerse del nostro Pianeta.
I geologi hanno esaminato le montagne Sangre de Cristo nel sud del Colorado e ricostruendo la posizione dei ghiacciai dell’ultima era glaciale, hanno calcolato il peso e la pressione esercitata dai ghiacci sulla faglia.
Il ghiaccio si scioglie e la terra trema
I dati dimostrano che durante l’era glaciale la faglia era tenuta ferma dal peso dei ghiacciai, ma con il progressivo scioglimento del ghiaccio , il suo slittamento è aumentato con una velocità cinque volte superiore rispetto a quando era ricoperto dai ghiacci.
Il cambiamento climatico causa indiretta di terremoti
Il clima sta cambiando e come risulta da diversi studi, il volume dei ghiacciai si riduce di anno in anno, tale evento potrebbe quindi innescare un meccanismo di slittamento delle faglie e non si esclude l’intensificasi di fenomeni sismici.
Questi studi migliorano la comprensione dei fenomeni naturali e come questi possano condizionate gli equilibri sistemici.
Raccogliere dati che provengono dal passato, può aiutarci a prevedere il futuro a patto che s’impari ad interpretarli e a creare un tessuto sociale in grado di difendere la nostra salute.
fonte : focus
Davide De Stefano è attivista presso l’associazione Fondalicampania Aps, dove riveste il ruolo di Presidente. “Passione e competenza sono la base di un percorso associativo sano e produttivo. Dedicare parte del nostro tempo alla cura del bene comune è fondamentale per promuovere una crescita collettiva e tutelare la nostra salute. Il rispetto delle idee altrui nasce dalla consapevolezza che apparteniamo tutti a un’unica grande Tribù Globale. Cooperare, dunque, è uno strumento essenziale per proteggere l’ecosistema di cui facciamo parte.”

