Home Spiagge CampaniaLitorale Flegreo [Video]Baia sommersa, un luogo magico a pochi passi da Napoli

[Video]Baia sommersa, un luogo magico a pochi passi da Napoli

da D. De Stefano
0 commento
baia sommersa

Baia Sommersa: A pochi chilometri da Napoli, un antica città Romana sommersa, racconta le origini della cultura Partenopea.

Sorge nei Campi Flegrei, dal greco “Campi Ardenti”, Baia era un’ antica città Latina, meta preferita dai personaggi di spicco della nobiltà Romana.

Fra i tesori nascosti nello specchio d’acqua tra Lucrino e il Castello Aragonese, si possono ammirare statue (le copie perché gli originali sono custoditi nel Museo archeologico dei Campi Flegrei inaugurato nel 1993 nel Castello), resti di ville romane, terme, strade ,  esplorabili dai sub, ma anche dagli amanti dello snorkeling, visto che l’intera città si trova a pochi metri di profondità a causa del bradisismo, fenomeno vulcanico che prevede l’abbassamento o l’innalzamento del suolo.

Baia sommersa si estende su un’area di 178 ettari, prevede 5 punti di escursione differenti.

Le ville Imperiali, il Porto di Giulio, la secca delle fumose e la famosa villa  con ingresso a Protiro dov’è possibile ammirare il mosaico sommerso piu’ bello al mondo, che si estende su una superficie di 20 metri quadrati ed è in ottimo stato di conservazione.

Ma la storia non smette mai di stupirci, infatti negli ultimi mesi è stato scoperto un nuovo mosaico che conserva i colori originali.

 La scoperta ha suscitato grande meraviglia nel mondo dell’archeologia subacquea e non solo, proprio grazie al fatto che l’opera conserva ancora i colori originali di un tempo.

Il nuovo mosaico sarà visitabile a cominciare dal mese di Aprile 2018, (ad oggi le immagini sono riservate).

Ringraziamo Enzo Maione , del centro sub Campi Flegrei per l’intervista concessa.

Come raggiungere Baia Sommersa:

 
-Con mezzi-
 
Da Piazza Garibaldi, raggiungere località Montesanto con la metropolitana, poi prendere la Cumana in località Montesanto e raggiungere località Lucrino, poi raggiungere Baia a piedi.
-In macchina-
 
Da Napoli prendi A56 . Segui A56 in direzione di Via Montenuovo Licola Patria a Pozzuoli. Prendi l’uscita 14 da A56.

Prendi l’uscita 14 verso Pozzuoli/Arco Felice/Bacoli

Continua su Via Montenuovo Licola Patria fino alla tua destinazione a Bacoli

Leggi anche

Lascia un Commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione intenderemo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta