“A pochi chilometri dalla più famosa Amalfi, Conca dei Marini è uno degli itinerari marittimi più affascinanti della Costiera Amalfitana”
Le lunghe pareti di roccia calcarea, che si estendono verso un fondo ghiaioso, fanno di Conca dei Marini un vero e proprio paradiso subacqueo.
Conca dei Marini è povera di spiagge, perché la montagna che sovrasta questo “spicchio” di Costiera, si tuffa direttamente in un mare blu intenso. I punti a favore, sono che essendo Conca dei Marini una zona poco “trafficata dall’uomo”, la flora ittica rimane sempre molto vigorosa.
E’ semplice immaginare che il fondale di Conca dei Marini sia ghiaioso, visto le caratteristiche geologiche della zona, ma prima di “arrivare a fondo”, vi sono delle lunghe pareti ricche di tane e vegetazione, che offrono riparo ad una vasta varietà di pesci, ottima risorsa per chi pratica Snorkeling o pescasub, sempre nel rispetto verso il mare. La montagna alle spalle di Conca dei Marini, incontra direttamente il mare, si passa quindi, dai 0 ai 16 metri di profondità già a pochi metri di distanza dalle spiagge, per questo se non siete nuotatori esperti è sempre meglio tuffarvi in compagnia, (ricorda le 5 regole d’oro del precedente post ”Sicurezza in Mare”).
La natura selvaggia del luogo, rappresenta una forte fonte di attrazione per esploratori esperti o curiosi neofiti, che si ritroveranno, “faccia a faccia” con un mare vivo di colori e di pesci particolarmente “socievoli” (vedi video).
Se volete trascorrere una bella giornata di mare, e vi trovate dalle parti della splendida Costiera Amalfitana, non potrete fare a meno di immergervi un questo incantevole paesaggio marino.