Quante volte ci siamo chiesti:
“Come posso migliorare le mie capacità di apnea?”
In questo post, daremo spazio ad una serie di considerazioni in risposta a questa domanda, con l’aiuto di un nostro “amico apneista”, che forse molti di voi conosceranno, il Sig. Gianmarco Levarì, istruttore di nuoto ed esperto pescatore d’apnea.
Una volta che si è sciolto dall’imbarazzo dell’intervista, passiamo ad entrare nel vivo del discorso, e arriviamo subito al “nocciolo”, con una domanda secca e precisa:
“Niente ansia, niente paura, niente pensieri superflui o preoccupazioni, un buon apneista è in equilibrio con se stesso e con l’ambiente circostante”.
E’ bene allenarsi in piscina o direttamente a mare, in molti casi anche il footing può essere utile, anche se l’allenamento in acqua rimana sempre la prima scelta. Quando siamo in acqua a fare Snorkeling, la parte del corpo che consuma più energia sono “le gambe”, quindi mantenere le “gambe” ben allenate, contribuisce ad incrementare sensibilmente le nostre capacita’ apneistiche.Nel frattempo se avete domande da rivolgere all’esperto, “contattatemi Qui” , sarò ben lieto di sottoporle a Gianmarco durante il prossimo incontro.
Davide De Stefano è attivista presso l’associazione Fondalicampania Aps, dove riveste il ruolo di Presidente. “Passione e competenza sono la base di un percorso associativo sano e produttivo. Dedicare parte del nostro tempo alla cura del bene comune è fondamentale per promuovere una crescita collettiva e tutelare la nostra salute. Il rispetto delle idee altrui nasce dalla consapevolezza che apparteniamo tutti a un’unica grande Tribù Globale. Cooperare, dunque, è uno strumento essenziale per proteggere l’ecosistema di cui facciamo parte.”



