Home In Evidenza I Ghostbusters: sgominata rete coltivatori di vongole abusiva alla foce del Sarno

I Ghostbusters: sgominata rete coltivatori di vongole abusiva alla foce del Sarno

da D. De Stefano
0 commento

Castellammare: scoperta a Rovigliano coltivazione abusiva di vongole

Li chiamano Ghostbusters. Il loro lavoro incessante e silenzioso sta dando i suoi frutti.

È il nucleo operativo della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia. Oltre alla guerra contro i datterai, che da anni devastano i fondali della penisola, la loro battaglia attuale è contro un altro business pericoloso per la salute pubblica: la coltivazione abusiva di vongole alla foce del Sarno, il fiume più inquinato d’Europa.

La scoperta è stata avallata ieri con un sopralluogo effettuato dalla Capitaneria di porto di Castellammare unitamente agli uomini dell’Arpac che hanno effettuato la raccolta di campioni di sabbia da analizzare.

Ma già a prima vista i tecnici regionali hanno evidenziato che la sabbia è in stato di decomposizione e molto probabilmente contiene tracce di metalli pesanti.

Insomma, se quei molluschi finissero sulle nostre tavole ci sarebbero conseguenze molto gravi per la salute.

E la probabilità che ciò si verifichi è molto alta. Proprio ieri durante i controlli a Rovigliano è stato denunciato un sub risalito in superficie con un bottino di 10 chili di vongole abusive, pronte ad essere immesse sul mercato.
«Chi mette in circolazione vongole potenzialmente dannose per la salute è un criminale – afferma Ivan Savarese, comandante della Capitaneria di Castellammare – Stiamo lavorando per individuare queste persone e assicurarle alla giustizia. Si tratta di un vero e proprio attentato alla salute pubblica, che mette a rischio le nostre famiglie, i nostri figli».

Intanto i Ghostbusters dal loro nascondiglio ci tengono a far sapere che non si fermeranno.

leggi dalla fonte ufficiale clicca qui

Da Sorrento e Dintorni

Leggi anche

Lascia un Commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione intenderemo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta