Home Senza categoria [Video]Salpa Maxima, un UFO a pochi metri di profondita’

[Video]Salpa Maxima, un UFO a pochi metri di profondita’

da D. De Stefano
0 commento
SalpaMaxima “fondalicampania”

Il mare è un’ immensa massa d’acqua convergente con i continenti e connessa con un oceano”.
Questa è la definizione di mare cosi come il dizionario la intende, ma Noi amici di Fondalicampania ci siamo posti una domanda: E’ sufficiente un rigo di inchiostro per dare una risposta esaustiva alla domanda: Che cos’è il mare?
Con la promessa di ritornare sull’argomento, invitiamo il gentile lettore a pazientare per un po’ e cercare, se fosse possibile, una risposta nella storia che stiamo per raccontarvi…

(Clicca mi Piace e continua a leggere)



Conca de Marini in Costiera Amalfitana, Mercoledi  8 ottobre 2014,
Temperatura dell’acqua 24°, ci prepariamo ad immergerci mentre il sole che picchia forte  sulla pelle,  illumina il paesaggio circostante e in celo non una nuvola, una di quelle tante belle giornate in riva al mare, di quelle che se presti attenzione ti sembra quasi di ascoltare anche il canto delle sirene…
Mentre preparavamo le attrezzature, un nostro compagno che era già in acqua da un po’ ,riemerge da una lunga apnea entusiasta come un bambino, e urlando verso di noi esclama  : “Correte, fate presto, portate subito la telecamera!” , colti di sorpresa arrabattiamo velocemente le ultime cose e ci tuffiamo nel punto che ci stava indicando. A pochi metri di profondità adagiata dolcemente sul fondo, c’era una colonia di Salpa Maxima, un nastro di organismi planctonici che si uniscono per riprodursi , descrivere l’evento a parole è difficile ma vederli dal vivo è stata un esperienza indimenticabile, sembravano organismi alieni, degli UFO  provenienti da qualche pianeta lontano, cosi diversi dagl’altri animali comuni e pure cosi ricchi di fascino. (vedi video)
Per chi non ne abbia mai sentito parlare, cerchiamo di spiegare bene di cosa si sta parlando:La Salpa Maxima è un animale dalla forma trasparente e gelatinosa, dotata di fasce muscolari primitive. Trattasi di organismi planctonici, aventi un ciclo vitale complesso. La riproduzione avviene con alternanza di generazioni, per cui le salpe si presentano sotto due forme: agame  “salpe solitarie” e sessuate o “salpe aggregare”.Nella forma sessuata creano una catena composta da alcune decina di esemplari. Gli individui della catena rimangono attaccati tra loro,  e ciascuno cresce e si riproduce sessualmente.

Ne avevamo sentito parlare diverse volte, ma non eravamo mai riusciti ad assistere dal vivo alla loro “originale” fase riproduttiva.
Il mare quel giorno fu generoso, regalandoci un esperienza molto emozionate.
In virtu’ di quanto vi abbiamo raccontato, provate ad immaginare quanto sia difficile rispondere con poche righe alla domanda:“che cos’è il mare?”…
Per cui crediamo sia piu’ idoneo affermare che, l’unica “risposta” plausibile alla domanda “cos’è il mare?” sia:
”Il mare è un racconto da condividere”…

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento la tua opinione è importante!!!
Seguici su facebook clicca qui

Leggi anche

Lascia un Commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione intenderemo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta