Nelle scorse ore sono già nate le prime 100 tartarughe dalle nidificazioni di Ascea e Castelvolturno. Ad annunciarlo sono i volontari dell’Anton Dohrn .
Anche quest’anno la Campania vanta un nuovo record di nidificazioni della specie Caretta Caretta.
Le spiagge Campane si confermano fra le coste preferite di questa specie infatti le nidificazioni accertate sono 47 ad oggi.
Nelle scorse ore si sono registrate le prime schiuse che solitamente avvengono non prima di 90 giorni dalla nidificazione.
Le associazioni del territorio coinvolte per il monitoraggio dei nidi sono molteplici e rappresentano un importante risorsa per la tutela dell’ambiente marino e costiero della Regione Campania.
Nel breve video che segue si possono vedere le prime piccole tartarughe che cominciano a muovere i primi passa verso il mare.
Vi terremo costantemente aggiornati in merito agli sviluppi delle schiuse di nidi di tartaruga in Campania
Seguici sulla pagina ufficiale Facebook di Fondalicampania Aps

Davide De Stefano è attivista presso l’associazione Fondalicampania Aps, dove riveste il ruolo di Presidente. “Passione e competenza sono la base di un percorso associativo sano e produttivo. Dedicare parte del nostro tempo alla cura del bene comune è fondamentale per promuovere una crescita collettiva e tutelare la nostra salute. Il rispetto delle idee altrui nasce dalla consapevolezza che apparteniamo tutti a un’unica grande Tribù Globale. Cooperare, dunque, è uno strumento essenziale per proteggere l’ecosistema di cui facciamo parte.”