Splendida giornata in compagnia dei soci di Fondalicampania, che in linea con il percorso iniziato l’anno scorso, continuano con il programma di promozione del territorio marino e costiero della Regione Campania.
Questa mattina siamo approdati ad Ischia, più precisamente alla spiaggia dei “Maronti”, essa è lunga circa 3km, ed è identificata come una delle spiagge più belle d’Italia.
Dalla spiaggia è possibile scorgere le aperture buie delle cave, all’interno è possibile ammirare la più potente sorgente di acqua termale dell’isola.
Nel corso dei secoli passati,la bellezza del luogo e le caratteristiche morfologiche dell’arenile, hanno attratto non solo i turisti ma anche orde di “pirati”, si narra che i Maronti rappresentava il luogo ideale per l’approdo di galeoni pirata, in questo luogo i pirati nascondevano i loro bottini in alcune botole segrete e ripartivano per nuove razzie. Il fenomeno divento talmente frequente che gli abitanti del posto con l’aiuto degli Aragonesi, furono costretti a costruire delle torri di avvistamento lungo la costa, per scongiurare i continui attacchi.
Il nome della più famosa spiaggia dell’Isola deriva dal greco e significa “spiaggia tranquilla”,la spiaggia è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che in taxi ed è meta consiglia per i turisti.