Estate inoltrata, sole e vacanze, ma per chi vive il mare, si sa, il pericolo è sempre in agguato soprattutto per le imbarcazioni. A questo proposito, arriva un’applicazione mobile per la sicurezza in mare lanciata ufficialmente della Guardia Costiera, volta ad offrire un servizio sempre attivo di sorveglianza in mare, dedicata a tutti gli utenti che, prima di partire vogliono informarsi sulle sitHazioni meteo e non solo.
L’app per la sicurezza in mare della Guardia Costiera è disponibile per iPhone ed iPad e si aggiunge alla miriade di applicazioni mobile oggi disponibili in maniera completamente gratuita che offrono sempre più servizi volti alla tutela della sicurezza.
L’interfaccia dell’applicazione, è stata progettata per molteplici utilizzi ma è realizzata con un design ed un menu estremamente semplice, la funzione principale, quella cioè più facile da attivare è il click di chiamata al numero 1530 per le emergenze in mare.
Il 1530 è il numero istituito per le chiamate di emergenza, completamente gratuito ed accessibile da tutta Italia che serve a condividere la propria posizione in mare con la Guardia Costiera per consentire un intervento tempestivo. L’app per iPhone, grazie all’utilizzo del GPS integrato nello smartphone, consentirà di condividere la propria posizione sia con gli uffici di capitaneria che con i propri amici. La posizione può essere comunicata o tramite SMS oppure via e-mail. Diamo uno sguardo alle altre principali “features” dell’applicazione:
-
Comunicare la propria posizione in tempo reale grazie ad una mappa geografica attiva
-
Accesso completo ai contenuti Twitter e YouTube
-
Accesso a tutti i documenti informativi della Guardia Costiera per la Sicurezza in Mare. In particolare, abbiamo a disposizione in maniera completamente gratuita normative e documenti di carattere generico o specifico per: acqua scooter, info per patente nautica, sommozzatori, bagnanti, diportisti ed approfondimenti su Capitanerie di porto e Guardia Costiera
-
Possibilità di ascoltare la radio ufficiale della Guardia Costiera grazie al supporto di Radio RTL 102.5 con cui essere costantemente aggiornati su ordinanze e “ultime news”.
L’app, è già disponibile sull’App Store e specifica il corpo di sorveglianza, “questa applicazione non è stata creata per sostituire il portale ufficiale ma vuole essere uno strumento di supporto in mobilità per rendere sicura la navigazione in mare anche quando non si dispone di una connessione”.