Indice articolo
L’AMp di Punta Campanella candidata ad entrare nella lista mondiale delle principali aree marine protette del mondo.
Dalla pagina ufficiale dell’AMP Punta Campanella si legge quanto segue:
“Essere la prima e unica Area marina protetta italiana in corsa per entrare nella top 50 dei Parchi mondiali è già di per se motivo di grande soddisfazione, ma sappiamo che sarà dura e ci vorrà molto impegno.- dice Antonino Miccio, direttore dell’Amp Punta Campanella- In questi anni abbiamo cercato di portare avanti una gestione corretta, sia per tutela e conservazione, sia per creare opportunità di sviluppo economico e turistico sostenibile. In un territorio fortemente antropizzato, conosciuto e frequentato da turisti di tutto il mondo. Garantire tutela e fruizione non è sempre facile, ma è stata la nostra mission sin dall’inizio.”
L’ Unione internazionale per la conservazione della natura, meglio conosciuta come IUCN(International Union for the Conservation of Nature), è considerata la più autorevole istituzione scientifica internazionale che si occupa di conservazione della natura e ha lo status di “osservatore” dell’ONU.
L’iter burocratico da seguire è molto impegnativo
Il cammino è impegnativo e per nulla scontato. Per accedere alla Green List, le aree naturali protette devono rispondere a tutti i requisiti di qualità richiesti dal Global Standard.
A noi amanti del mare non ci resta che augurare il meglio, consapevoli del valore culturale e naturalistico della Costa Campana, speriamo che il lavoro dell’AMP di Punta Campanella sia idoneo ad essere riconosciuto come degno di entrare a far parte della più importante lista di aree marine protette a livello mondiale.
Seguiamo a vicenda in trepidante attesa, vi terremo aggiornati.
Il mare è un bene comune , è quindi nell’interesse di tutti che tali percorsi raggiungano i risultati sperati !