Torre del Greco città Campana che conta 120.000 abitanti, situata ai piedi del Vesuvio.Da secoli il mare rappresenta un essenziale punto di riferimento per la cultura locale.
Elenco di Lettura:
La cultura corallina
Fin dal 1700 la città di Torre del Greco incomincio’ a diventare uno dei principali luoghi di lavorazione del corallo rosso. Secondo fonti storiche la dinastia Borbonica ridusse le tasse sull’artigianato allo scopo di incentivare la lavorazione del corallo.
Nel 1800 Ferdinando IV di Borbone riesci ad aprire la prima fabbrica di produzione di corallo a Torre del Greco. I cittadini di Torre del Greco si avventuravano lungo le coste del Mediterraneo per estrarre i corallini fondali e la città divenne il principale punto di riferimento per la lavorazione del corallo in Italia.
Il Porto
Il porto di Torre del Greco viene a posizionarsi in un territorio di alto valore paesaggistico , in quanto ricade del Parco Nazionale del Vesuvio. L’utilizzo del porto è soprattutto di carattere di portistico, ma ospita anche cantieri navali e pescherie.
Si divide in più aree, nella banchina di levante è costituita da una lingua di roccia lavica sottomarina ed è destinata all’ormeggio di imbarcazioni da pesca e da diporto.
La spiaggia del Fronte è una spiaggia di origini vulcaniche che costituisce la zona fra la banchina e il braccio della diga foranea, dove sono ubicati i capannoni per la riparazione e costruzione di imbarcazioni.
Il molo foraneo invece è esclusivamente destinato all’ormeggio di imbarcazioni da diporto.
Le spiagge
La Spiaggia della Litoranea è situata a sud della città ed è lunga circa 5 km. La sabbia è di origine vulcanica e i fondali marini sono sabbiosi e bassi.
D’estate è frequentata da numerosi bagnanti che possono scegliere di usufruire sia di spazi liberi che di lidi attrezzati.
San Giuseppe alle Paludi è una spiaggia situata a sud del porto di Torre del Greco. La sabbia è nera e si distingue per la massiccia presenza di rocce vulcaniche posizionate artificialmente a protezione della stessa.
San Giuseppe alle paludi può’ ospitare centinaia di bagnanti ed è una spiaggia libera.
La Spiaggia del Laghetto, è una spiaggia libera curata dai cittadini ed associazioni della città. Il nome deriva dalla particolare forma degli specchi d’acqua prospicienti alla riva in quanto , le barriere frangi flutti posizionate a protezione degli arenili, disegnano una linea di costa simile ad un lago con acqua calma e fondali piuttosto bassi.
Le spiagge in località Porto Scala, sono situate a Nord del Porto di Torre del Greco. Anche queste spiagge sono caratterizzata da scogli e sabbia di origini vulcaniche. La passeggiata porto Scala è costituita da un’area attrezzata per il fitness oltre a spazi liberi per i bagnati. In alternativa è possibile anche usufruire dei servizi erogati dai lidi situati lungo la strada verso Ercolano.
N.B. ( la scheda informativa è in aggiornamento, per info contattare fondalicampania@gmail.com)