Home Eventi e Cultura Il museo Darwin Dohrn , la biologia marina punto di riferimento del Mediterraneo

Il museo Darwin Dohrn , la biologia marina punto di riferimento del Mediterraneo

da fondali_admin
0 commento
blank

Inaugura a Napoli il Museo Darwin Dohrn , dedicato alla biodiversità e all’evoluzione delle specie marine.

Il giorno 15 aprile è stato inaugurato il museo Darwin Dohrn , fra gli ospiti presenti oltre al presidente della stazione Dohrn dott. Roberto Danovaro , anche il sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

Il museo unico in Italia nel suo genere, nasce allo scopo di accompagnare i visitatori negli oceani, n cui si scopriranno come gli organismi marini si sono evoluti, tra forme di vita primordiali, teorie evolutive, reperti biologici, storia della biologia marina ed altro.

Il museo Darwin Dohrn ha sede nella ex Casina del Boschetto di proprietà comunale e sarà aperto ufficialmente al pubblico una volta completati gli allestimenti degli spazi interni.

Ecco il video ufficiale dell’inaugurazione

Come apprendiamo dal giornale Il Mattino  i costi della ristrutturazione circa 2 milioni di Euro , sono stati sostenuti dalla Stazione zoologica Anton Dohrn, con il supporto del Ministero dell’Università e della Ricerca. I lavori sono durati circa tre anni.

Il museo è dotato di uno ampio spazio interno che sarà anche dedicato alle mostre tematiche ma anche convegni e seminari scientifici.

Come spiega Roberto Danovaro, il museo “Napoli si candida ad essere la capitale del Mar Mediterraneo, qui spiegheremo ai cittadini cosa facciamo e si imparerà il rispetto per il mare. Siamo di fronte al decennio degli oceani per lo sviluppo sostenibile e andiamo in contro alla transizione ecologica, pertanto dobbiamo mettere l’ambiente al centro delle discussioni di governo.”

Negli spazi all’aperto il Museo Darwin Dohrn  allestirà un cinema che accoglierà e proiezioni del concorso internazionale sul cinema scientifico e documentari marini.

Guarda la foto gallery dalla pagina ufficiale A. Dohrn, clicca qui

 

 

 

 

Leggi anche

Lascia un Commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione intenderemo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta