Home Senza categoria I Nudibranchi, sono i molluschi piu ricercati dai fotografi? Ecco come trovarli!

I Nudibranchi, sono i molluschi piu ricercati dai fotografi? Ecco come trovarli!

da D. De Stefano
0 commento

E’ il piu ricercato fra gli amanti di foto subacquee, quando si parla di colori ad attirare la nostra attenzione è la specie di molluscho piu colorato del “mondo sommerso” il Nudibranco.

Questi graziosi “esserini colorati” , sono animali molto timidi in realtà, quindi vederne uno non è tanto facile, ma prima di aiutarvi a capire dove trovarli, dobbiamo obbligatoriamente raccontare cosa sono i Nudibranchi e quali sono le loro abitudini alimentari, una volta venuti a conoscenza di tali “indiscrezioni”, cominceremo con la nostra esplorazione dei fondali per metterci sulle loro tracce.

I Nudibranchi sono gasteropodi, appartenenti cioè alla famiglia dei molluschi,come i bivalvi e i cefalopodi. La parola nudibranco deriva dal Greco e significa branchie nude, questi molluschi infatti non possiedono gusci a differenza dei loro parenti bivalvi, per tale motivo hanno sviluppato nel corso di anni di evoluzione, una grande capacita’ di mimetismo, è questa la causa della loro variegata e vivace colorazione. I nudibranchi sono dotati di un corpo morbido e flessibile, le loro dimensioni variano dagli 1 ai 60 centimetri.

Come gia detto il loro strumento di difesa migliore è il mimetismo, fatte eccezione per una sola specie di nudibranco che prende il nome di Dorididae, il quale è l’unico animale al mondo a rilasciare “acido solforico” per difendersi, ma non c’è da preoccuparsi se si fa snorkeling in Campania, dal momento che il Doridiade non è presente nei nostri mari.

I nudibranchi sono animali carnivori, alcuni si nutrono di spugne e pesci morti, altri sono cannibali.

Tutti i nudibranchi sono ermafroditi, ma non possono autoriprodursi, la riproduzione avviene per via sessuata interna. Tipicamente depongono le uova in una spirale gelatinosa.
Ora che siamo diventati loro “amici” ,partiamo alla loro ricerca:
I nudibranchi prediligono le acque calde e proco profonde, quindi anche i neofiti amanti dello Snorkeling possono trovarli.

Uova di Nudibranco

E’ facile individuare un nudibranco se riusciamo a vedere le loro uova, come detto in precedenza questi depongono le uova in grandi ammassi aspirale esposti alla luce, una volta individuate le uova, basterà cercare nei dintorni e non sara’ difficile trovarne uno.

Nudibranco su Spugna

Un altro elemento che puo’ aiutarci nella ricerca di questo spettacolare animale,è legato alle sue abitudini alimentari, infatti esso non si allontana mai moto dal cibo, quindi cercare attentamante le aree circostanti le spugne o a pelo d’acqua sotto le rocce, ove ci sono grossi depositi di dertiti fra i quali piccoli microrganismi morti.

Praticamente bisogna conoscere la vita di queste creature per avere successo in questa particolare ricerca, sapendo che le specie che si nutrono di spugne o alcionari, hanno un ciclo vitale molto lungo, per questo è possibile trovarli in tutti i perieodi dell’anno.

Ora non vi resta che indossare maschere e pinne, che la ricerca abbia inizio!

Se ti è piaciuto queto articolo clicca “mi piace”
Se credi che possa interessare anche ai tui amici “condividi”
Fondaliampania invita gentilmente  gli utenti  a non rilasciare commenti volgari che possano urtare la sensibilità altrui.Grazie.


Leggi anche

Lascia un Commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione intenderemo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta