Home Eventi e Cultura Subscatti 2022, Dott.sa Olga Cirillo “ Partenope e i naviganti “

Subscatti 2022, Dott.sa Olga Cirillo “ Partenope e i naviganti “

da fondali_admin
0 commento

Partenope e i naviganti: la voce di miele, l’oblìo e la morte

Il giorno 4 novembre ore 18:30 presso il Mav di Ercolano, si darà il via alla quarta edizione di Subscatti .

Fra i numerosi ospiti sarà presente la Dottoressa Olga Cirillo .

“La prima apparizione letteraria delle sirene risale all’Odissea: il loro elemento distintivo, l’unico che si imponga in una innumerevole diversità di varianti del mito, è la voce: una voce capace di incantare e che loro stesse definiscono dolce come il miele. “

Sospese sulla soglia tra vita e morte, custodi dei segreti della conoscenza, le Sirene sospingono gli uomini che le incrociano lungo le loro rotte ad affrontare misteri insondabili. Orfeo, l’inventore della lira e della poesia lirica, e Ulisse sono gli unici capaci di resistere alla loro seduzione e a vincerle, provocandone la morte fatale, o il suicidio.

Partenope, allora, secondo la tradizione delle Argonautiche orfiche – poema epico greco, anonimo, risalente al V secolo a. C. – dopo morta si sarebbe pietrificata, dando sostanza e forma alla leggenda del suo di Neapolis la città nuova fondata dai cumani, altrimenti detta Partenope, dal nome della Sirena sulle cui spoglie ebbe origine.

 

A cura della dottoressa Olga Cirillo

Clicca sul link e partecipa all’iniziativa Subscatti 2022

Leggi anche

Lascia un Commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione intenderemo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta