Save the date: un incontro tra Fondalicampania e YPO. Un imperdibile appuntamento tra l’organizzazione ambientale che opera a tutela dell’ambiente e la più ironica e satirica testata giornalistica dei nostri tempi. L’incontro si terrà sabato 19 luglio dalle ore 10:30 nella sede di Fondali in via Cimaglia 54, Torre del Greco.
Fondali e YPO
Fondali e YPO non hanno due storie tanto diverse, infondo. L’impegno è comune: entrambe operano per un tipo di informazione preciso e autentico.
Fondali nasce nell’ottobre del 2014 ed è un’associazione che nasce con l’obiettivo di creare un raccontare le bellezze della costa campana. Un racconto che avesse come effetto anche quello di sensibilizzare sulle tematiche del mare e dell’ambiente. Non a caso, il nome dell’organizzazione “Fondali” è una vera e propria esortazione a non restare in superficie, a scendere nei fondali marini per scoprirne l’unicità e salvaguardarla, ma non solo, approfondire le criticità e le problematiche ambientali con uno sguardo attento e critico.
Fare la differenza dando voce al mare. Un impegno costante e appassionato che si esprime attraverso iniziative e progetti rivolti all’ambiente e destinati a chi vuole mettersi in gioco, esplorando letteralmente lagune, spiagge e percorsi naturali. Un impegno finalizzato anche e soprattutto alla precisa informazione, Fondali offre articoli sull’ambiente, segue una strada univoca pro alla salvaguardia dei mari ma al tempo stesso ha la capacità di abbinare al suo principale impegno, rivolto al mare, un contorno di tematiche ricche di informazioni inerenti ai fondali.
YPO, acronimo di Young Popular Opinion, è una testata giornalistica ironica e satirica che nasce nell’aprile del 2023. Definito in pochi aggettivi, dalla dott.ssa e vicedirettrice Carmen Rossi, un giornale scorretto, incoerente e anomalo. Solo tenendo presente queste caratteristiche è possibile captare la sua vera essenza.
L’ingrediente chiave degli articoli pubblicati da YPO è una sana ironia che permette di trattare ogni tipologia di tematica, dalla più leggera alla più impegnativa, in modo alternativo ma fruibile. Un giornale che predilige una fascia generazionale giovane, non a caso è il giornale dei giovani per i giovani, ma non solo. Si impegna in un tipo di informazione che eviti forme complesse e austere, anzi, punta alla chiarezza attraverso un modo diretto, talvolta provocatorio e ironico.
Incontro tra redazioni
L’incontro che si terrà sabato 19 luglio sarà una grande occasione di scambio, un incontro tra due redazioni molto simili, accomunate dalla passione per il giornalismo. Un workshop, condotto da YPO, in cui si fondono le tematiche care a Fondali con i modi di YPO. Nuove narrazione che abbiamo come tema l’ambiente, strutturate alla maniera di YPO: tono satirico, ironico e che punta dritto al punto.
Le tematiche attuali, circa l’ambiente, per arrivare ad un maggior bacino di utenza, soprattutto nel contesto giovanile, necessitano di adattarsi ad un modo di comunicare che sia accessibile, comprensibile e leggero. Il confronto con la redazione di YPO sarà un’opportunità per raggiungere questo obiettivo.
Accomunate da un forte spirito giornalistico, YPO e Fondali vi aspettano sabato 19 luglio per approfondire tematiche importanti, trattate sì, con “leggerezza”, ma senza mai perdere la profondità che le contraddistingue.
Emanuela Bervicato, 23 anni di frenesia e grinta. Però senza ansia e senza stress, ripete sempre. Speaker radiofonica, giornalista, solare, dinamica, curiosa e buona ascoltatrice. Non c’è problema che non abbia soluzione, la praticità è la sua carta vincente. Per questo è sempre sul pezzo.


1 commento
[…] di fine luglio, YPO è stato invitato da Fondali Campania ad un appuntamento galante: un workshop sul giornalismo satirico. Nella sede di Fondali, in quel di Torre del Greco, la redazione di Young Popular Opinion ha […]