SEGNALA REATO

Panoramica

L’abbandono di rifiuti è una problematica assai diffusa. In generale i rifiuti marini sono costituiti da qualsiasi materiale solido o liquido persistente, fabbricato o trasformato e in seguito scartato, abbandonato, sversato o perso in ambiente marino e costiero.

Gli impatti derivanti dalla presenza di rifiuti in mare e coste hanno serie ricadute ecologiche, economiche, sociali e rappresentano un rischio per la salute del cittadino.

FondaliCampania è impegnata da tempo in una lotta contro l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti nelle nostre zone costiere. Tuttavia, siamo consapevoli che la tutela e la salvaguardia dell’habitat marino e costiero della Regione Campania passa anche dai comportamenti e dalle azioni che i cittadini compiono quotidianamente.

Un cittadino consapevole dei propri diritti e doveri è una fonte necessaria e primaria per mantenere sotto controllo il nostro territorio e per assicurare maggiori garanzie di tutela ambientale e tutela della salute.

Qui di seguito offriamo dunque una serie di informazioni e suggerimenti per aiutare a svolgere meglio il proprio ruolo attivo sul territorio.

Cittadini, cosa possiamo fare?

Ogni cittadino può segnalare la presenza di rifiuti abbandonati, a mezzo PEC (Posta certificata) o raccomandata con ricevuta di ritorno.

La segnalazione può essere fatta indistintamente al Sindaco del Comune ove sono stati rinvenuti i rifiuti abbandonati, ai Vigili Urbani operanti nel Comune dove è avvenuto il rilevamento o nel caso di rifiuti marini e costieri alla Capitaneria di Porto territorialmente competente.

In caso di inerzia di questi e in caso di ritrovamento di rifiuti speciali o pericolosi si può presentare la segnalazione alla Procura della Repubblica a cui fa riferimento il Comune ove è avvenuto il ritrovamento.

Se la segnalazione non viene portata a mano, ma viene spedita, il metodo consigliato è quello della Raccomandata con Ricevuta di Ritorno.

Cosa deve contenere la segnalazione?

Nella segnalazione devono essere contenute in maniera sintetica ed esaustiva tutte le informazioni necessarie al ricevente per accertare in maniera rapida il fatto:

  • Localizzazione dell’area
  • Quantità e qualità del rifiuto
  • Se possibile individuazione del momento in cui è avvenuto l’abbandono
  •  Testimoni : possiamo anche inserire il nome o i nomi di altre persone che si sono accorti di quanto avvenuto.
  • Documentazione fotografica
    La segnalazione va sottoscritta. Ricordate bene che le segnalazioni e le denunce anonime non vengono prese in considerazione.

In allegato un Fac Simile di Segnalazione abbandono e deposito di rifiuti, CLICCA QUI

· FondaliCampania, cosa possiamo fare per voi?

(si precisa che tale servizio è offerto in maniera volontaristica dai soci Fondalicampania nei tratti di costa dei comuni di Portici, Ercolano, Torre del Greco, Torre Annunziata.)

Come detto, segnalazioni e denunce anonime non sono prese in considerazione dalle autorità competenti.

FondaliCampania è tuttavia consapevole della difficoltà che alcuni cittadini possano avere nell’esporsi in prima persona nella lotta contro l’abbandono di rifiuti.

FondaliCampania si assume pertanto la responsabilità di potare avanti denunce per conto dei cittadini garantendone l’anonimato.

Ogni cittadino potrà inviarci segnalazioni completando il modulo sottoesposto, allegando foto/video, data e luogo di ritrovamento.

 

Si precisa che la segnalazione verrà riportata alle autorità competenti per nome e per conto dell’associazione, assicurando così sia la tutela della privacy del cittadino in questione, sia la certezza di continuità nell’opera di salvaguardia dell’ambiente marino e costiero di cui FondaliCampania si fa promotore.