Home Senza categoria Nove mesi di mare! Benefici e precauzioni per le future mamme in spiaggia! – A cura di Anna Cozzolino –

Nove mesi di mare! Benefici e precauzioni per le future mamme in spiaggia! – A cura di Anna Cozzolino –

da D. De Stefano
0 commento
Andare al mare durante la gravidanza è un’ottima idea, per garantire alla futura mamma il pieno di relax! Mare e gravidanza vanno decisamente d’accordo soprattutto per il benessere fisico e psicologico della donna, se non ci sono particolari controindicazioni legate a patologie o gestazioni a rischio. Un binomio dai risvolti positivi, sotto molti punti di vista, che, però, merita qualche attenzione e qualche precauzione. 

Il mare è un vero toccasana per l’organismo, anche durante i nove mesi di dolce attesa. L’acqua salata è l’ideale per concedersi nuotate tonificanti, drenanti e rassodanti, ma anche per lasciarsi cullare dalle onde in riva al mare. Ottime anche le passeggiate sul bagnasciuga, con le gambe immerse fino alla caviglia o al ginocchio nella fresca acqua marina, che esercita un benefico massaggio vascolare, alleato della circolazione, contro la cellulite e la ritenzione idrica.
Le potenzialità positive dell’acqua di mare, soprattutto quando si tratta di una donna in dolce attesa, sembrano proprio non finire mai: lo iodio stimola il metabolismo, aiuta a bruciare grassi e calorie, a tenere il peso sotto controllo.
L’abbigliamento da mare della gestante dovrebbe essere comodo, fatto di tessuti freschi, traspiranti e naturali, come lino e cotone. Il rischio disidratazione, sotto il sole cocente accarezzato dalla brezza marina, è sempre alto, quindi la futura mamma dovrebbe bere molta acqua, almeno due litri il giorno.

Per evitare ogni rischio, meglio concedersi mare e spiaggia nelle ore meno calde della giornata, quelle della mattina e del tardo pomeriggio.

Leggi anche

Lascia un Commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione intenderemo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta