Home Tutela Ambientale [Video] Balenottera a Capri, il video di Ivan Rubino

[Video] Balenottera a Capri, il video di Ivan Rubino

da fondali_admin
0 commento
blank

Nelle scorse ore il videomaker Ivan Rubino ha filmato un Balenottero comune che nuotava lungo le coste Capresi, lo spettacolo è affascinante.

Questo cetaceo è un assiduo frequentatore delle nostre acque ma incontrarlo è sempre un’esperienza emozionante.

La Balenottera comune appartiene all’Ordine Cetacea, dopo la Balenottera azzurra è il più grande animale di cui si abbia notizia sul pianeta. Può raggiungere i 24 m di lunghezza massima per un peso di circa 75 tonnellate  .

L’autore del video, Ivan Rubino, è lo stesso che durante un volo ricreativo con il suo drone scopri il cadavere di una balena a Capri.

Questi animali sono soliti percorrere migliaia di km l’anno e non è raro incontrarli nel Golfo di Napoli.

In queste ore l’associazione Oceano Mare Delphins ha raccontato di essere già stata avvisata del passaggio della Balenottera Comune e che si sono subito attivati per monitorare la situazione.

Purtroppo quando questi animali transitano in luoghi molto trafficati, possono essere vittima di incidenti, quindi è importante seguire i loro spostamenti con il fine di studiarne il comportamento e assicurarsi che l’animale goda di buona salute e non rischi incidenti.

Barbara Mussi, presidente di Oceanomare delphins dichiara che “questi animali sono frequenti nel Golfo di Napoli, cosi come altre specie di cetacei tipo tursiopi, capidogli e stenelle.”

Meno frequente invece l’avvistamento della Balena Grigia che la settimana scorsa ha navigato lungo le coste Sorrentine e Bacolesi, per poi indirizzarsi verso il litorale Laziale.

L’avvistamento della Balena Grigia ha suscitato lo stupore di molti esperti del settore in quanto tale animale è solito frequentare le coste dell’Oceano Pacifico e non si capisce come sia arrivata fin qui. Le associazioni del territorio hanno anche divulgato un comunicato indicante le principali regole da osservare in caso di avvistamento cetacei

 

 

Leggi anche

Lascia un Commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione intenderemo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta