L’inquinamento da plastica interessa tutto il “pianeta mare”, ma nel mediterraneo il problema è particolarmente grave perchè essendo un mare chiuso, trattiene tutta la plastiche che proviene dai fiumi e dalle coste dell’Africa, dove non c’è nessun controllo.
Una risposta a questo problema potrebbe essere quella di migliorare la nostra politica eco-compatibile, in poche parole l’unico modo per arginare il problema è quello di ridurre la produzione di polietilene. Per alcune cose la plastica ci serve ancora ma per altre esistono gia da anni delle buone alternative, tra queste ricordiamo la bioplastica cioe’ un materiale che si ricava dalla lavorazione di materiale organico altamente biodegradabile come mais, frumento o altri cereali.
Davide De Stefano è attivista presso l’associazione Fondalicampania Aps, dove riveste il ruolo di Presidente. “Passione e competenza sono la base di un percorso associativo sano e produttivo. Dedicare parte del nostro tempo alla cura del bene comune è fondamentale per promuovere una crescita collettiva e tutelare la nostra salute. Il rispetto delle idee altrui nasce dalla consapevolezza che apparteniamo tutti a un’unica grande Tribù Globale. Cooperare, dunque, è uno strumento essenziale per proteggere l’ecosistema di cui facciamo parte.”



