Home Eventi e Cultura Clean Up Spiagge Pulite evento a Torre del Greco il 29 maggio ore 9:00

Clean Up Spiagge Pulite evento a Torre del Greco il 29 maggio ore 9:00

da fondali_admin
0 commento

Domenica 29 maggio ore 9:00 presso la spiaggia libera sita in Via Litoranea 11 (adiacente al lido Incantesimo) avrà luogo il secondo evento di sensibilizzazione e di riqualificazione ambientale “Clean Up: Spiagge Pulite, iniziativa che si inserisce a pieno titolo nel percorso didattico presentato da AEC, “Ambiente nelle Scuole ”, tappa conclusiva per circa 100 ragazzini di classi quinte elementare che saranno affiancati da giovani volontari di varie associazioni del territorio torrese e non presenti per la pulizia e la raccolta di rifiuti e microplastiche dal litorale sabbioso. Come premesso, l’evento è la quarta lezione, quella pratica, per le quinte elementari che hanno partecipato al percorso didattico (strutturato in tre lezioni teoriche) tra i banchi di scuola nei propri Istituti Comprensivi.

Durante l’evento avranno luogo simpatiche e curiose mini-lezioni all’aperto da parte di altre giovani associazioni, riguardanti tematiche inerenti al mare e alla salvaguardia dell’ambiente.

I bambini saranno divisi in piccole squadre, muniti delle attrezzature necessarie e costantemente monitorati e supervisionati da uno o più volontari nell’arco di tutta la mattinata. Saranno loro i protagonisti del clean-up e impareranno cosa vuol dire agire in prima persona per la salvaguardia di aree naturalistiche lasciate nel degrado nell’assenza delle istituzioni che dovrebbero proteggerle. Ogni ragazzino verrà munito di propri guanti antinfortunistici, di una borraccia ecosostenibile e di un quadernino sul quale riporterà appunti, curiosità e insegnamenti impartiti dai volontari. Ogni associazione poi porterà in campo una piccola tematica o un gioco didattico da presentare agli studenti. L’evento avrà un seguito anche nel mese di giugno, con nuovi studenti provenienti da altri istituti e con nuovi siti da riqualificare nel territorio torrese, per incentivare ancora una volta una campagna di sensibilizzazione e di consapevolezza sulle tematiche ambientali. 

All’evento parteciperanno anche altre associazioni del territorio che da anni si occupano di promozione e tutela del mare, fra queste:  N’Sea Yet, Fondalicampania APS, Madre, Ansu, OndeCreative. 

L’evento infine sarà svolto in linea con le attuali normative anti covid. 

Si ricorda che l’evento è parte del progetto “Ambiente nelle Scuole”, progetto finanziato dal Corpo di Solidarietà Europeo 2022 e dall’Agenzia Nazionale dei Giovani. 

Leggi anche

Lascia un Commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione intenderemo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta