La prima nidificazione del 2020 di tartaruga marina in Campania è ad Ascea

Confermata la prima nidificazione ad Ascea in Cilento, la pagina Facebook Tartarughe in Campania lo annuncia sul suo profilo.

Ieri si era diffusa la voce di una probabile nidificazione di tartarughe marine ad Ascea, la prima del 2020, proprio come l’anno scorso pare che le tartarughe abbiano individuato nelle spiagge di Ascea il luogo ideale per nidificare.

La lieta notizia è stata annunciata ieri dalla pagina ufficiale Facebook di Tartarughe marine in Campania, il gruppo è gestito da alcuni volontari dell’Anton Dohrn.

Ora l’area è stata recintata e si attendono disposizioni in merito per la gestione degli spazi e il monitoraggio del nido.

Questo è il primo nido individuato , nei pressi del lido Il Brignantino, l’anno scorso nella stessa area si sono registrate anche altre nidificazioni, i volontari dell’Anton Dohrn sono attenti e si aspettano nuove nidificazioni nei prossimi giorni.

Anche tu puoi contribuire

Cosa fare in caso di ritrovamento di un nido? Ecco alcune regole da rispettare quando avvistiamo un nuovo nido di tartaruga sulle spiagge:

  • Non disturbare le tartarughe mentre depongono
  • Mentieni 10 metri di distanza dall’animale durante la fase di deposizione per evitare di spaventarlo
  • Evita di usare luci artificiali e di scattare foto con flash

Chiamare subito la Capitaneria di porto e mettersi in contatto con i referenti dell’Anton Dohrn al seguente numero 334 64 24 670

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *