Tutela Ambientale Marina – Elenco attività Fondalicampania 2019

E’ tempo di bilanci e come ogni anno siamo orgogliosi di condividere il bilancio sociale dell’associazione Fondalicampania 2019, cosi come previsto dalla legge.

Bilancio Sociale Fondalicampania anno 2019:

Lista delle attività out door di Fondalicampania, i linea con gli scopi dell’associazione

Gennaio

1 gennaio- TUFFO INAUGURALE il mare è la principale risorsa del territorio per questo ogni anno organizziamo un tutto fra le acque di Portici in collaborazione con le altre associazioni del territorio per salutare il nuovo anno e tenere alta l’attenzione delle istituzioni verso la risorsa mare.

20 gennaio – Laboratori didattici per bambini lungo le trade di portici. In collaborazione con Dritto al cuore ONLUS, laboratorio didattico per bambini a cura di Lisa Foglia e Toni Wolf, “impariamo il valore del riciclo attraverso il gioco”.

26 gennaio- sopralluogo a Torre Annunziata per constatare lo stato degli arenile, denuncia reati ambientali e pianificazione interventi di volontariato perla tutela del mare e della costa.

Febbraio

24 febbraio Pulizia delle spiagge ad Ercolano molo Favorita , con scout di Ercolano

Marzo

10 marzo – pulizia fondali marina grande Sorrento, in collaborazione con numerose associazioni del territorio abbiamo effettuato la pulizia dei fondali e delle spiagge dei Marina Grande a seguito di una violenta mareggiata.

 

10 marzo – pulizia spiagge in località Torre Annunziata in collaborazione con Golfo delle Meraviglie

Aprile

1 aprile – Grande operazione congiunta di pulizia dei fondali a Marina Grande, Torre Annunziata pulizia delle spiagge, e volontari per la pulizia del Vesuvio L’operazione si svolta grazie alla collaborazione fra le varie forze del territorio e ha compreso non solo il mare ma anche gli spazi più interni del Golfo di Napoli spingendosi fin lungo i sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio.

3 aprile – Conferenza alla scuola Parisi di Torre Annunziata , 4 ore di studio e approfondimento sulla salute delle spiagge e del mare nel Golfo di Napoli. L’incontro con i ragazzi della scuola ha rappresentato un momento di condivisione importante che arricchisce sia gli studenti che i relatori, all’incontro ha partecipato anche Fondalicampania a testimoniare il valore della “Sinergia operativa per la difesa del mare”.

13 aprile . Pulizia dei fondali a Napoli in località Molosiglio. Grande soddisfazione per i risultati ottenuti, raccolti quintali di plastica e anche un motorino. Preziosa la collaborazione con i volontari delle maggiori associazioni del territorio.

 

16 aprile “Vogliamo il Sarno Pulito” , incontro con le scuole del territorio di Torre Annunziata, e pulizia delle spiagge di Rovigliano

23 aprile “Pasquetta sostenibile”, distribuzione di buste dell’immondizia e volantini nel parco nazionale del vesuvio un azione in coordinazione con la rete dei volontari del Vesuvio, avente lo scopo di rientrare i partecipanti alla Pasquatta verso un approccio eco compatibile.

Maggio

5 maggio – Ricomincio dai libri Sorrento ,L’iniziativa, promossa e sostenuta dal Comune di Sorrento, con la direzione artistica di Lorenzo Marone, mira a promuovere la cultura e L amore per la lettura, in alcune delle più suggestive location cittadine: Villa Fiorentino, Teatro Tasso e Chiesa dell addolorata. Fondalicampania ha partecipato con uno stand informativo e la distribuzione di posaceneri da spiaggia e fumetti per bambini realizzato dall’associazione ALT in collaborazione con Fondalicampania,“granchietto e pesciolino”.

12 maggio – Pulizia della scogliera di Marina Piccola a Sorrento in collaborazione con Marevivo. Raccolti Migliaia di bottiglie di plastica dagli scogli.

19 maggio monitoraggio delle spiagge del Cilento in località Vabonati e Sapri. due giorni in una delle località più belle della Regione Campania, ospiti di un villaggio Vacanze. Scopo dell’iniziativa è orientato alla divulgazione di materiale informativo a difesa della Costa Campana.

25 maggio – Pulizia dei fondali località Riva Fiorita a Napoli, in collaborazione con il comune di Napoli e Sant Erasmo gruppo sommozzatori, Gruppo sommozzatori Carabinieri nucleo operativo Napoli, Consigliere Francesco Vernetti e Carmine Meloro. raccolte centinaia di bottiglie di vetro , reti, nasse e lattine di alluminio dai fondali marini del borgo.

Giugno

7 giugno – Sound for future , evento di promozione sociale press il cafè street a Torre del Greco

9 giugno – Piazza Mercato “attacco di arte poetica”, promossa dall’associazione Poesie Metropolitane l’evento mira al recupero di Piazza Mercato , attraverso l’arte

9 giugno – Battesimo del Mare ai campi Flegrei nell’area marina sommersa di Baia in collaborazione con Centro sub Campi Flegrei. 15 giugno – Riunione aperta al Bastione di Parsano di Sorrento

16 giugno – laboratori didattici per bambini al Bastione di Parsano a Sorrento a cura di Lisa Foglia, delegata Fondalicampania in Penisola Sorrentina.

21 giugno – Premiazione “Posillipo cultura e mare”, Fondalicampania premiata come associazione partecipante al concorso di giornalismo ambientale, attraverso il blog www.fondalicampania.com divulga informazioni a tutela del mare e dell’ambiente costiero.

29 giugno – Intervento a cura del socio Michele Vito, alla Cerimonia di apertura all’evento artistico promosso dalla scuola di danda di Ermenelgilda Esposito presso il MAV di Ercolano.

Luglio

13 luglio – Cena evento con le associazioni del territorio a Nerano

22 luglio – Partecipazione con intervento del socio Francesco De Vito alla serata di apertura del festival Fantasy Day a Villa Bruno San Giorgio.

26 luglio – Progetto monitoraggio costa mare: percorso di monitoraggio costa-mare, lo scopo è quello di censire tutti i canali di sfogo delle acque nere e bianche. Sono stati censite numerose condutture idriche che versano al mare, molte delle quali dismesse già da diversi anni, ma durante i giorni di pioggia tali conduttura vengono utilizzate illegalmente per smaltire liquami, i luoghi sono stati segnalati alla CdP di T del Greco.

Agosto

21 agosto – Monitoraggio nido di tartaruga ad Ascea in collaborazione con Anton Dohrn, due giorni sulle spiagge di Ascea in Cilento per attendere la nascita delle tartarughe caretta caretta ed accompagnarle al mare in sicurezza. La schiusa è avvenuta con successo , le tartarughe erano in buone condizioni di salute . Le uova schiuse erano 70

Settembre

21 settembre – Località Litoranea

World Clean Up Day 2019
Grazie alla Gaiola Onlus, Università verde, scuola Pantaleo, Vesuvio Natura da Esplorare e Fondalicampania. Raccolti 10 sacchi di plastica, 2 carta, 1 sacco di vetro , migliaia di cicche di sigaretta .

28 settembre – Partecipazione alla Sagra del Pesce a Positano, i volontari di Fondalicampania hanno avuto il piacere di partecipare attivamente ai lavori di distribuzione cibi e bevande, grazie alla collaborazione con l’associazione Macchia Mediterranea .

Ottobre

 

dal 4 al 6 ottobre – Ricomincio dai Libri , presso fondazione Focus ai quartieri spagnoli di Napoli . Tre giorni di eventi , incontro con il Ministro Costa e altri numerosi ospiti d’eccezione, l’evento ha coinvolto la partecipazione di migliaia di persone.

Novembre

dal 16 al 18 novembre – Subscatti III edizione – Il Golfo di Plastica, presso il MAV di Ercolano.

Subscatti giunge alla III Edizione, quest’anno abbiamo scelto di affrontare il tema della plastica nel Golfo di Napoli.
Hanno partecipato : Associazione Poesie Metropolitane, Bottega delle Parole, Oriana Russo coordinatrice, Antonio Conte con la Mail Art progetto “I’m not plastic man”, l’artista Nello Petrucci, l’artista Massimiliano Napolitano, i fotografi subacquei Pasquale Vassallo, Francesco De Rosa, Max De Martino, Salvatore Ianniello, Guido Villani, Antonella Savarese, Fabio Russo.
Associazione alt con la realizzazione del fumetto “Granchietto e pesciolino”, Lisa Foglia con il progetto tappeto di plastica e stoffa , Toni Wolf per la realizzazione dei premi.
Prezioso l’intervento dell’università Federico II di Napoli con la dottoressa Martina Di Lorenzo e la dottoressa Rafaella Casotti dell’Anton Dohrn.

page2image21575552

 

2 dicembre – pulizia spiagge a San Giovanni a Teduccio

28 dicembre – Incontro a Capri con Massimiliano Valente rappresentante dell’associazione L’amo di Capri per iniziare una collaborazione cn le isole per la difesa del mare ed il sostegno al progetto della costituente AMP dii Capri.

Tutte le attività dell’associazione non hanno scopo di lucro.

Conclusioni e considerazioni

Siamo molto soddisfatti del bilancio sociale del 2019, un anno ricco di eventi, collaborazioni e nuove importanti amicizie, sempre a tutela del mare e del nostro territorio.

Il demanio marittimo, intesa come quella lingua di terra che divide il mare dalla terra ferma e che comprende spiagge , scogliere e porti, rappresenta un importante risorsa per la nostra Regione, ma è un luogo difficile da preservare in quanto l’azione del mare e dell’uomo ne compromette gli equilibri .

Crediamo sia fondamentale pianificare una linea di interventi in sinergia operativa fra le varie forze del territorio.

Per questo motivo, abbiamo sempre bisogno del supporto di chiunque abbia voglia di dedicare parte del suo tempo, alla tutela dell’ambiente e più nello specifico del mare.

Il Cammino dell’associazione prosegue a ritmi serrati, fatto salvo per il periodo di quarantena forzata che ci costringe a rimane a casa, tuttavia ci stiamo già preparando per garantire il nostro impegno volontaristico nel prossimo futuro.

Il Blog e I Social network la nostra incessante missione. Risultati 2019

Il nostro impegno come volontari è dedito anche alla creazione di materiale informativo da divulgare attraverso la piattaforma fondalicampania.com e sulla nostra pagina ufficiale Facebook Fondalicampania.

Questa attività giornalistica comprende la creazione di articoli, foto e video interviste e ci impegna quasi quotidianamente.

Soltanto nel 2019 abbiamo condiviso 360 ott su Facebook , praticamente un post ogni giorno dell’anno.

Lo scopo è  condividere con gli utenti non solo la bellezza del nostro mare e delle nostre coste, ma anche la cultura che ha reso la costa Campana fra le mete più apprezzate al mondo.

Sul blog fondalicampania.com sono stati pubblicati 174 articoli , per un totale di 70000 visualizzazioni singole .

Le video Interviste

E’ risaputo che la realizzazione di contenuti video accresce la possibilità di arrivare ad un maggio numero di utenti.

Nel 2019 abbiamo realizzato numerosi contenuti audiovisivi allo scopo di informare i nostri lettori su varie tematiche riguardanti la promozione e la tutela ambientale marina.

Tutti i filmati sono stati realizzati grazie alla disponibilità dei soci e dei soggetti intervistai ai quali va il nostro più sentito ringraziamento.

Di seguito il report completo estratto dalla pagina ufficiale Fondalicampania e si riferisce i risultai dei video realizzati dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019.

 

Grazie a tutti per la partecipazione 

Cogliamo l’occasione per ringraziare i nostri amici utenti con l’augurio di riabbracciarci presto.

Per qualunque altra informazione rimaniamo a vostra completa disposizione al seguente indirizzo: fondalicampania@gmail.com

Per seguire la Pagina Facebook Fondalicampania clicca qui

P.s. Il mare ha bisogno di essere costantemente preservato e spetta a tutti noi occuparsene, se hai voglia di partecipare alle nostre iniziative invia tatua candidatura tramite mail fondalicampania@gmail.com

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *