IdeAmbiente : 6 marzo a Vietri sul Mare “Strategie per la tutela del mare”

Ideambiente: Nell’ambito della cooperazione tra Marevivo e Green Tech Solution volta alla divulgazione ambientale, nasce ideAmbiente, la cui prima edizione si svolgerà presso l’Aula Consiliare del Comune Di Vietri Sul Mare il giorno 6 Marzo 2020, evento che mira a generare un ciclo virtuoso per la cooperazione sociale originata da Idee per l’Ambiente. 

ideAmbiente 2020: 

Quali possono essere le strategie migliori per tutelare e salvaguardare il mare?

Questo è il punto di domanda da cui vogliamo partire per far nascere nuove idee attraverso il confronto di diverse realtà.

La finalità dell’evento è quella di condividere e divulgare buone pratiche che coinvolgono l’ambito delle tecnologie e metodologie per la salvaguardia ambientale e dell’attivismo sociale. 

Ci aspettiamo la partecipazione non solo di esponenti ambientalisti ma anche professori universitari, esperti tecnici e operatori nel settore della salvaguardia ambientale per esporre criticità e dibattere sulle possibili soluzioni. 

I relatori provenienti dalle principali realtà campane daranno vita ad un dibattito orientato alla cooperazione sociale ed alla condivisione delle potenzialità del nostro territorio, che vanta talenti e meraviglie naturali ineguagliabili ma al contempo è luogo di radicate e diffuse cattive abitudini che danneggiano questo nostro tesoro. 

Green Tech Solution comunicherà la disponibilità di utilizzo gratuito del sito www.marinelitter.it come ulteriore mezzo per raggiungere a livello nazionale gli stakeholders del problema dell’inquinamento marino divulgando con un’azione corale il modello campano ed essere portavoce delle nuove possibilità. 

Emanuele Della Volpe <<< Sono partito da un’idea che mi permettesse di sfruttare le competenze acquisite con la laurea in Ing. Aerospaziale per realizzare un’innovazione per combattere il problema dei rifiuti galleggianti. Quello che ho scoperto è che esiste un tessuto sociale pronto ad accogliere le nuove sfide, che già da anni combatteva per la salvaguardia ambientale sotto tante forme diverse che ho imparato a conoscere. 

Questo evento nasce da un’idea ben precisa ovvero quella di mostrare come facendo squadra si possono superare anche gli ostacoli più alti e le convinzioni più radicate. Dal nulla si può riuscire ad essere ascoltati dalle istituzioni, a generare interesse nelle proprie attività, a coinvolgere persone che sembrano distanti dalle nostre idee… come? basta solo una cosa: la forza di volontà! 

Credere fermamente in ciò che si sta facendo permette di trovare questa forza e di raggiungere i propri obiettivi. 

Oggi ci sentiamo di aver raggiunto un primo piccolo successo che è una goccia nel mare ma ci da la forza di continuare a crederci.>>> 

Il valore di un idea sta nel realizzarla! Questo il nostro motto che deriva da una celebre frase di Henry Ford “Vision without execution is just hallucination” che significa letteralmente “Una visione senza la sua realizzazione è solo un’allucinazione” 

Il Programma: 

Alle 18,00 Apertura dei Lavori e Introduzione dell’evento con i Saluti del Sindaco di Vietri Sul Mare il Dott. Giovanni DE SIMONE. A seguire gli interventi del Dott. Pietro Vuolo di Marevivo Delegazione Campania per esporre la sinergia con la startup Green Tech Solution rappresentata dall’Ing. Emanuele Della Volpe, Program Manager del progetto Litter Hunter, il sistema automatizzato per l’individuazione e recupero dei rifiuti solidi galleggianti, che parlerà della forza di fare rete e della tecnologia tra ambiente e innovazione. 

Si susseguiranno gli interventi di Vittorio Mendozzi del Direttivo Gestionale del Distretto Turistico Costa d’Amalfi con una presntazione sul “Mare e turismo sostenibile”. La Presidente di Legambiente Campania Mariateresa Imparato che ci parlerà del “Volontariato e Citizen Science per combattere il Marine Litter”. Davide De Stefano, Presidente dell’Associazione FondaliCampania potrà dare una visone su quanto “L’unione fa la forza”.Presidente Let’s do it Italy, Vincenzo Capasso ci parlerà della “Partecipazione e cittadinanza attiva per la sostenibilità ambientale”. Infine Ciro Carolei – Ing. Civile dell’Università Federico II esporrà le tematiche di “Circular Economy e la valorizzazione dei rifiuti marini”. 

Segui la pagina ufficiale dell’evento su Facebook , clicca qui

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *