[Video]La strana schiuma che invade le spiagge Campane, il fenomeno è di origine naturale

In questi giorni si stanno susseguendo ondate di mal tempo e potenti mareggiate lungo tutta la costa della Campania. Su internet stanno circolando tante foto che ritraggono i litorali ricoperti da tappeti di schiuma bianca che stanno destando non poco stupore tra la gente. 

E’ UN FENOMENO NATURALE O SI TRATTA DI INQUINAMENTO? 

Di seguito troviamo una breve descrizione del fenomeno.

 L’ agitazione dell’ acqua di mare crea questo tipo di schiuma  in situazioni particolari: presenza di forti correnti, vento e concentrazioni elevate di materia organica disciolta. La sostanza organica naturale può derivare dall’ aumentato afflusso dei fiumi  o dalla decomposizione di fioriture algali che in genere avvengono in primavera e autunno.

La sostanza organica agisce come tensioattivo o agente schiumogeno. Mentre  l’ acqua si infrange sulla battigia, i tensioattivi in queste condizioni turbolente intrappolano l’ aria formando delle bolle persistenti che si attaccano l’ un l’ altra attraverso la tensione superficiale, generano così le schiume bianche.

È UN FENOMENO NATURALE dunque e non dobbiamo meravigliarci se dopo le piene dei fiumi si osservano fenomeni di questo tipo.

a cura di Selene Di Genio

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *