Subscatti: Grande risposta del pubblico, già a lavoro per la prossima edizione

Conclusa con successo la terza edizione di Subscatti “Il Golfo di Plastica”, presso il MAV di Ercolano, mostra fotografica dedicata al dramma della plastica in mare.

Ogni anno 8 milioni di tonnellate di plastica raggiungono il mare attraverso i fiumi, il fenomeno è ormai tristemente noto e rappresenta un serio rischio per gli equilibri dell’ecosistema marino.

La terza edizione di Subscatti mira ad identificare la risposta all’ interrogativo; Cosa sta accadendo nel Golfo di Napoli e come ogni uno di noi puo’ contribuire alla causa?

“Quest’anno durante le terza edizione di Subscatti abbiamo affrontato la tematica delle micro plastiche e delle plastiche a mare” dichiara Davide De Stefano presidente di Fondalicampania associazione promotrice dell’iniziativa ” Siamo rimasti particolarmente soddisfatti della grande affluenza di pubblico alla mostra. Cogliamo l’occasione per ringraziare i relatori della Fondazione Dohrn, e dell’univesità Federico II di Napoli, che hanno presentato i risultati dei loro studi in merito al fenomeno delle micro plastiche nel Golfo di Napoli. “

Durante il vernissage di sabato sera presso il MAV di Ercolano, hanno preso la parola la Dottoressa Raffaella Casotti dell’ Anton Dohrn , “Plastiche e microplastiche nel Golfo di Napoli” e la dottoressa Mariana Di Lorenzo della Federico II di Napoli con “Mitili come spece sentinella nelle acque del Golfo di Napoli”.

I visitatori hanno apprezzato gli scatti dei maggiori esponenti della fotografia subacque del territorio.

I fotografi Pasquale Vassallo, Massimiliano De Martino, Salvatore Ianniello, Antonella Savarese, Guido Villani, Francesco De Rosa, e Fabio Russo, hanno ricevuto una targa di partecipazione, realizzata a mano dal maestro Sorrentino Toni Wolf.

Prezioso il contributo dell’artista Antonio Conte con la MAil art, cartoline artistiche provenienti da tutto il mondo destinazione Napoli, per raccontare in maniera creativa il problema della plastica.

Non sono mancate in questa terza edizione di Subscatti le opere concettuali degli artisti Nello Petrucci e Pasquale Napolitano.

Emozionante il momento pomosso dall’associazione Poesi Metropolitane, che ha premiato i vincitori di “Marea”, il concorso nazionale di poesie e foto.

Il presidente dell’associazione Poesie Metropolitane Rosa Mancini, ha consegnato i premi di partecipazione ai creativi: Stefano Fortelli, Giancarlo Giacondo, Maria Castonuovo, Raffaele Ventola, Anna Casizzone, Vincenzo Chiccarelli, Pasquale Foresta, Stefano Giuseppe Scarcella, Ida Pesce, Igor Issorf.
Non è mancato lo spazio dedicato ai bambini, con i laboratori di Lisa Foglia che ha realizzato un tappeto “multi materiale” utilizzando jeans e plastica.

Cogliamo in oltre l’occasione per ringraziare Domenico Gaudino dell’associazione ALT , La bottega delle Parole e i volontari di Progetto MARE, che come ogni anno forniscono il loro prezioso contributo alla causa.

L’associazione Fondalicampania, ringrazia tutti i partecipanti e il gentile pubblico accorso a visitare la mostra. cogliendo l’occasione per annunciare che stiamo già lavorando per la IV edizione di Subscatti. Ci vediamo l’anno prossimo!

Visita l’intera fotogallery clicca qui

POTREBBE INTERESSARTI

1 thought on “Subscatti: Grande risposta del pubblico, già a lavoro per la prossima edizione”

  1. Complimenti per l’organizzazione, per l’impegno e la professionalità,posta su un argomento così sensibile a protezione del mare.
    P.S.Paolo Napoliano no Pasquale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *