Ricomincio dai Libri 2019, “prendersi cura” dell’ambiente è il tema principe di questa edizione

Ricomincio dai Libri è un percorso di rilevante importanza culturale che giunge alla sua sesta edizione. Dal 4 al 6 ottobre, scrittori, poeti, artisti, rappresentanti di numerose realtà associativi e tanti ospiti d’eccezione , si incontreranno per affrontare il tema della”Cura dell’ambiente”.

Deborah Divertito, presidente di Ricomincio dai Libri, dichiara quanto segue: “Quest’anno il tema è Pendiamoci cura che nasce sopratutto con il proposito di prendersi cura dell’ambiente, ma che diventa anche un prendersi cura di noi stessi e delle relazioni verso il prossimo”

All’evento parteciperanno anche diverse realtà associative, fra queste anche Fondalicampania.

La Nostra associazione è da sempre fortemente collegata al concetto di “Prendersi cura” , no soltanto dell’ambiente ma anche delle rapporti con le varie forze del territorio , allo scopo di affrontare la tematica ambientalista anche sotto il profilo culturale.

Anche noi di Fondalicampnia aderiamo all’iniziativa con entusiasmo, ecco le nostre proposte:

Quest’anno Fondalicamnia propone la lettura e distribuzione del fumetto “Granchietto e pesciolino”, un progetto nato in collaborazione con l’associazione Alt, che mira a raccontare la tutela dell’ambiente ai bambini, attraverso il racconto di una storia adatta alle loro capacità cognitive.

In oltre allo stand Fondalicampania  sarà concessa  la possibilità di aderire ad una importante  campagna di sensibilizzazione nazionale, denominata “Mare Libero”.

Il comitato Mare Libero, prevede la lotta alle barriere architettoniche per favorire un agevole accesso al mare,  la lotta alla cementificazione lungo la linea costiera Italiana e il controllo delle concessioni demaniali che da oltre 70 anni hanno determinato una gestione incontrollata del demanio pubblico.

Nell’ultimo giorno della fiera domenica  6 ottobre, Fondalicampania propone un laboratorio didattico per bambini a cura di Lisa Foglia, dove le famiglie potranno imparare il valore della cura ambientale attraverso il gioco.

Non ci resta che invitarvi tutti a partecipare, “Ricomincio dai libri” dal 4 al 6 ottobre presso via Portacarrese a Montecalvario 69, Napoli

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *