Home Eventi e Cultura Marea, gara di poesia a favore della tutela del mare, ecco come partecipare

Marea, gara di poesia a favore della tutela del mare, ecco come partecipare

da D. De Stefano
0 commento

Dal 30 luglio al 30 settembre l’Associazione culturale no profit Poesie Metropolitane in collaborazione con l’Associazione Fondali Campania, promuove la gara creativa “Marea”, scopo dell’iniziativa è la realizzazione di una Mostra poetica e fotografica dedicata  alla bellezza, alla salvaguardia e alla tutela del  mare.

Subscatti 2019 Il mare come risorsa da preservare, fonte d’ispirazione

Subscatti è una mostra di fotografia subacquea, il pretesto per raccontare il mare dal suo ventre, un invito ad immergersi fra gli abissi di un mondo straordinario, ricco di biodiversità. Tuttavia è anche L occasione per discutere delle varie problematiche che negli ultimi anni stanno coinvolgendo il mondo intero, fra queste L inquinamento da plastica.

Il mare copre il 70 % della superficie terrestre, produce circa il 60% dell’ossigeno che respiriamo, regola il clima del nostro pianeta e grazie all‘ evaporazione degli oceani, rende fertile la terra attraverso le piogge. Questo è “organo vitale” per L esistenza di tutti gli esseri viventi, per questo motivo dobbiamo averne cura.

Fra le principali fonti d inquinamento del mare c è la plastica che sta letteralmente soffocando gli oceani.

Il genere umano stesso è in pericolo, L 80% della plastica che lasciamo nell’ambiente finisce a mare attraverso i fiumi.

Il problema ha ormai raggiunto proporzioni considerevoli, secondo una stima scientifica , entro il 2050, il peso della plastica a mare supererà quello degli animali che lo popolano, bisogna arrestare questo processo subito, prima che si raggiunga il punto di non ritorno.
Salviamo le specie viventi dal mostro della plastica

Come Partecipare alla gara di Poesie Metropolitane

 

Tutti gli interessati potranno partecipare alla gara, inviando le loro poesie o le loro opere fotografiche per mezzo e-mail a poesiemetropolitane@gmail.com oppure pubblicandole sul link- evento della gara https://www.facebook.com/events/352103299011874/, con Scheda di Partecipazione compilata.
La partecipazione della gara prevede una donazione di cinque euro, potranno essere inviate un massimo di due poesie e un massimo di due fotografie, rispettando il tema proposto. Si consiglia la lettura del Regolamento.
Al termine della sfida creativa, dieci componimenti poetici  e dieci fotografie inedite,  saranno selezionate da una giuria composta da professionisti del settore Ambientale, editori e giornalisti e presentate poi il 16 novembre 2019 al Mav di Ercolano all’iniziativa SubScatti di Fondali Campania.
L’arte della poesia e della fotografia racconteranno il tema marino attraverso la forza dell’arte e delle emozioni che il mare suscita.
per info 

Leggi anche

Lascia un Commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione intenderemo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta