Home Scienze Microplastiche nelle feci umane, ecco dove si insidia il mostro della plastica

Microplastiche nelle feci umane, ecco dove si insidia il mostro della plastica

da D. De Stefano
0 commento

La presenza di microplastiche nella catena alimentare dei sapiens confermata dalla più esplicita delle prove.

Le microplastiche sono ormai onnipresenti nell’acqua in bottiglia e del rubinetto, nell’intestino dei più piccoli animali marini e delle creature che se ne nutrono. Che finiscano nella catena alimentare umana è quindi del tutto ragionevole, ma trovarne le evidenze dirette fa comunque una certa impressione.

 

Per microplastiche si intendono frammenti di larghezza inferiore ai 5 millimetri ottenuti dalla degradazione della plastica abbandonata nell’ambiente, ma anche di quella delle bottiglie d’acqua ancora piene e del packaging alimentare. A contatto con l’apparato gastrointestinale, queste particelle potrebbero determinare una risposta immunitaria anomala, o facilitare la trasmissione di sostanze tossiche o patogeni.

I ricercatori della Medical University di Vienna della Environment Agency Austria hanno monitorato dieta e abitudini di un ristretto gruppo di 8 partecipanti di diversi Paesi: Italia, Finlandia, Giappone, Olanda, Polonia, Russia, Austria e Regno Unito. Nella settimana precedente la raccolta dei campioni, i partecipanti hanno tenuto un diario alimentare: nessuno era vegetariano, tutti hanno consumato del pesce e tutti sono venuti a contatto con plastica usata per contenere o confezionare i cibi.

 

RISULTATI: Tutti i campioni di feci sono risultati positivi alla presenza di fino a nove tipi diversi di microplastiche.

Si tratta per ora di uno studio pilota, ma la presenza di questi residui incoraggerà forse analisi su una popolazione più ampia. Le microplastiche più fini potrebbero arrivare ad entrare nel circolo sanguigno e in quello linfatico, fino a raggiungere il fegato o altri organi vitali.

Leggi anche

Lascia un Commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione intenderemo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta