Home In Evidenza Pulizia del porto Granatello, 120 volontari ripuliscono la barriera di soprattutto

Pulizia del porto Granatello, 120 volontari ripuliscono la barriera di soprattutto

da D. De Stefano
0 commento

La pulizia del porto Granatello di Portici è stata un successo strepitoso.

L’accorata partecipazione delle forze coinvolte riempie il cuore di gioia.

Quintali di plastica, vetro e altro materiale inquinante sono ormai soltanto un triste ricordo grazie all’intervento di oltre 50 volontari che questa mattina si sono dati appuntamento alle ore 8:30 per dare il via all’iniziativa.

I rifiuti sono stati differenziati e consegnati all’amministrazione comunale che provvederà allo smaltimento.

E’ doveroso ringraziare il prezioso supporto del Comandante della Capitaneria di porto del Granatello Mar. Raffaele Falco.

La città si mobilita a difesa del litorale

I cittadini porticesi hanno risposto con entusiasmo alla richiesta di aiuto promossa dall’associazione Fondalicampania in collaborazione con l’associazione Portici Borbonica.

“E’ doveroso ringraziare tutte le associazioni che hanno scelto di offrire il loro contributo” dichiara Davide De Stefano di Fondalicampania “siamo consapevoli di aver compiuto un gesto importante ma non ci fermeremo qui, infatti nei prossimi giorni è previsto un incontro con gli organi competenti allo scopo di stabilire un rapporto di continuità, teso al rilancio del litorale. La sola pulizia della barriera di sopraflutto non è sufficiente a risolvere il problema quindi proporremo una serie di iniziative all’amministrazione comunale porticese, per risolvere il problema in maniera definitiva.

Alessandro Caramiello dell’associazione Portici borbonica ” 4 Asssociazioni, 120 volontari, cittadini che hanno deciso di lanciare un messaggio chiaro alla comunità Porticese.

Tutelare l’ambiente salvaguardando il proprio territorio.
Questa è soltanto la prima di una serie di iniziative per la valorizzazione del porto del Granatello.
Speriamo che la prossima volta saremo ancora di più.
Questa di oggi non è una misura strutturale e quindi bisogna lavorare su due fronti, la sensibilizzazione della cittadinanza e trovare una soluzione di concerto tra l’amministrazione e il demanio.
Porterò questa problematica nella commissione ambiente e qualità urbana coinvolgendo tutte le forze in campo per un unico obiettivo, il bene comune”

 

L’amore dei volontari, motore dell’iniziativa

Le associazioni partecipanti hanno affrontato la pulizia con passione e competenza, pertanto è a loro  che va il nostro personale ringraziamento:

Sommozzatori S.Erasmo, Primaurora,Dritto alCuore onlus, Falchi del Vesuvio, Let’s do it Italy, Comitato storico 2003, Fare Ambiente, Progetto MARE, Bottega delle Parole, Golfo delle Meraviglie, Portici Borbonica, Fondalicampania.

Per rimanere sempre aggiornato con le nostre iniziative segui la pagina Facebook, clicca qui

Leggi anche

Lascia un Commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione intenderemo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta