Home In Evidenza Napoli, partita la bonifica della spiaggia Trentaremi, previsti 20 giorni di lavoro

Napoli, partita la bonifica della spiaggia Trentaremi, previsti 20 giorni di lavoro

da D. De Stefano
0 commento
bonifica della spiaggia trentaremi

Partita la bonifica della spiaggia Trentaremi, il recupero dell’area martoriata dai detriti dell’ex ILVA di Bagnoli.

In merito alla bonifica della spiaggia Trentaremi, i rocciatori sono al lavoro per eseguire le opere di disaggio e pulizia delle falesie rocciose.

La messa in sicurezza temporanea della spiaggia che permetterà lo sbarco delle maestranze per la rimozione dei rifiuti presenti ed il trasporto in discarica.

Nell’area sono presenti ingenti quantità di materiale di scarto in fibrocemento (amianto) e semilavorati siderurgici industriali.

 

Stipulato accordo fra soprintendenza Archeologica, Parco Sommerso Gaiola, ASL, ARPAC)  attraverso il quale si è arrivati alla definizione nel Giugno 2016 del progetto esecutivo per la «rimozione di rifiuti ed M.C.A. dall’arenile della Baia di Trentaremi e dai fondali prospicienti».

Il progetto è realizzato e finanziato dell’Autorità Portuale di Napoli, individuata dalla Procura della Repubblica quale soggetto responsabile all’attuazione della bonifica.

 

 

La fase di disaggio e «temporanea» messa in sicurezza del costone dovrebbe durare circa 15-20 giorni e la successiva attività di pulizia via mare circa 30 giorni condizioni meteo permettendo.

Maurizio Simeone, responsabile del Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus, che da anni si batte per la risoluzione della problematica ringrazia «per l’impegno e la collaborazione le tante persone e gli Enti, in particolar la Guardia Costiera, l’Autorità Portuale e la Città Metropolitana, che, a vario titolo, in questi anni hanno permesso di superare le numerose difficoltà logistiche e non solo per arrivare a questo primo importante risultato»

Fonte il mattino

 

 

Leggi anche

Lascia un Commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione intenderemo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta