Home In Evidenza Ha 400 anni l’essere vivente piu’ vecchio del mondo, è uno squalo.

Ha 400 anni l’essere vivente piu’ vecchio del mondo, è uno squalo.

da D. De Stefano
0 commento

Incredibile scoperta degli scienziati, ecco la specie terrestre piu’ longeva al mondo, è uno squalo.

Il vertebrato più longevo del pianeta, e di gran lunga: secondo uno studio appena pubblicato sulla rivista Science, questo animale, che vive nelle acque gelide e profonde del Nord Atlantico, vive in media almeno 272 anni, e probabilmente può arrivare a 500.

Qual’è il motivo  della sua longevità?

L’habitat remoto e la natura schiva di questo animale avevano finora reso difficile studiarlo.

Dalle poche ricerche effettuate si sapeva che cresce molto lentamente, meno di un centimetro all’anno: ecco perché si sospettava che potesse vivere molto più a lungo degli altri vertebrati.

 i pericoli che minacciano lo squalo della Groenlandia c’è la pesca accidentale – il cosiddetto bycatch – i cambiamenti climatici che potrebbero alterare il suo habitat e la “corsa” all’Artico di diversi paesi, attirati dalla possibilità di sfruttare petrolio, stock ittici e altre risorse dei mari artici.

Il ciclo vitale lento, in cui la maturità sessuale non viene raggiunta fino ai 150, rende gli squali della Groenlandia particolarmente vulnerabili allo sfruttamento.

Leggi anche

Lascia un Commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione intenderemo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta