Home Senza categoria Sorrento, Pulizia dei Fondali Marina Grande rinviata al 28 ottobre

Sorrento, Pulizia dei Fondali Marina Grande rinviata al 28 ottobre

da D. De Stefano
0 commento
Rinviata la pulizia dei fondali causa maltempo.
La data del nuovo incontro è prevista per il sabato 28 ottobre ore 9:00 .

Una grande festa ecologica in favore del mare e del nostro ambiente. 

Questo in sintesi è il significato dei quattro giorni dedicati alla bonifica finale dei fondali di Marina Grande organizzato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Sorrento in collaborazione con la società Penisolaverde S.p.a.. 
Tra le autorità che hanno preso parte a tale appuntamento c’è stato l’intervento di Daniela Villani Assessore alla risorsa mare del Comune di Napoli in rappresentanza del Sindaco Luigi De Magistris che ha patrocinato questa iniziativa e si è fatta promotore degli Stati Generali del Mare in ambito Metropolitano che proprio con l’appuntamento di Sorrento hanno avviato le iniziative su scala costiera metropolitana. 

I partecipanti sono stati accolti dal Consigliere Comunale Luigi Di Prisco promotore e organizzatore di questa iniziativa in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Sorrento retta dal Sindaco Giuseppe Cuomo
Dopo quattro giornate di operazioni sono state raccolte oltre 7 tonnellate di rifiuti di vario genere. 
Culmine delle attività doveva essere la grande pulizia finale dei fondali prevista per questa mattina che però dopo attenta analisi, a causa delle avverse condizioni meteo è stata rinviata al prossimo 28 Ottobre. 
Nonostante tutto questa mattinata è stata utile per organizzare una tavola rotonda per parlare sullo stato attuale dopo questi tre giorni di bonifica di Marina Grande a cui hanno partecipato circa 50 interventi tra sub ed apneisti, i corpi militari della Guardia di Finanza intervenuti con il nucleo sommozzatori di Nisida, la Guardia Costiera sezione di Sorrento a cui si sono affiancati i loro sub in stazionamento a Napoli, l’Area Marina Protetta Punta Campanella e le numerose organizzazioni di volontari tra cui Marevivo, l’associazione Jacque Cousteau, il centro subacqueo di Torre del Greco, la Cooperativa Sant’Anna, la Cooperativa Azzurra, il Poseidon Team, l’associazione Fondalicampania e l’associazione Ercosub. 
Grande emozione a fine attività da parte del Consigliere Comunale Luigi Di Prisco che è stato il promotore ed organizzatore di queste iniziative per conto dell’Amministrazione comunale di Sorrento che ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Sono profondamente emozionato per quello che abbiamo realizzato e costruito in questi due anni insieme. Il successo non sta soltanto nella bonifica dei fondali di Marina Grande, deturpati da tonnellate di rifiuti, ma è l’esempio e il seme che abbiamo piantato la piena valorizzazione di un borgo che è tra i luoghi piu’ suggestivi e che rappresenta una parte significa della storia della nostra Sorrento. 
Un sentito ringraziamento a tutte le istituzioni, i corpi militari, ai volontari, alle associazioni coinvolte. “
 Il mio sogno è che il seme piantato oggi domani possa germogliare attraverso il consolidamento di una nuova coscienza civica improntata alla sostenibilità e alla tutela della risorsa mare”. Daniela Villani Assessore alla risorsa mare del Comune di Napoli che ha patrocinato l’iniziativa ha rilasciato la seguente dichiarazione “Mettere in sinergia le migliori best practices tra i comune della città metropolitana di Napoli significa vincere l’ importante sfida della tutela e salvaguardia del mare del Golfo di Napoli. obbiettivi questi ultimi pienamente condivisi con il consigliere comunale Luigi Di Prisco con delega all’ambiente.”

Leggi anche

Lascia un Commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione intenderemo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta