Home Senza categoria “Benessere e relax a portata di mare” a cura di Mariarosa Chiaravalle

“Benessere e relax a portata di mare” a cura di Mariarosa Chiaravalle

da D. De Stefano
0 commento
Finalmente ci siamo, l’estate ci ha raggiunti e con essa la voglia di staccare un po’ la spina dalla solita routine, che sia per una vacanza, un week end o anche una sola giornata, il mare e il sole sono le componenti indispensabili per combattere lo stress accumulato durante il lungo inverno.
Ma ci siamo mai soffermati a pensare a tutti i benefici che il nostro “amico mare” ci riserva?

L’acqua di mare con le sue proprietà curative e riequilibranti è una preziosa alleata per la nostra salute.
Oltre ad essere ricca di minerali ed agevolare le funzioni metaboliche del nostro organismo, essa è un vero toccasana per coloro che soffrono di allergie, basti pensare a tutte le soluzioni saline a base di acqua purificata che abitualmente il medico consiglia per liberare le cavità nasali, infatti riniti, asma e sinusiti vengono notevolmente contrastate durante i soggiorni estivi nelle località balneari.
L’apparato respiratorio però non è l’unico a beneficiare delle peculiarità marine, difatti anche il sistema circolatorio trae numerosi vantaggi dal naturale massaggio delle onde ed è tanto caro a noi donne per combattere gli inestetismi della cellulite e quei fastidiosi cuscinetti a buccia d’arancia, nonché alleviare il gonfiore alle gambe che nei mesi estivi diventa un fastidio piuttosto comune.
Non è un caso che sia tanto piacevole passeggiare in acqua immersi fino al bacino, poiché la sensazione di benessere e leggerezza risulta essere quasi immediata… e per completare cosa c’è di meglio di un idromassaggio seduti sul bagnasciuga?
Anche la sabbia e il sole hanno il loro ruolo preponderante, la prima infatti risulta essere molto efficace contro artrosi e reumatismi mentre il sole ha la capacità di stimolare il nostro organismo per la produzione di vitamina D, indispensabile per fissare il calcio alle ossa.
Infine non dobbiamo trascurare l’importanza del nuoto, che rimodella il nostro corpo e brucia le calorie in eccesso riportandoci nella giusta forma fisica.
Il mare fa bene al nostro organismo, rilassa la nostra mente, e come sosteneva Plinio il Vecchio “i bagni di mare eccitano e sviluppano il corpo”, dunque non c’è modo migliore che concedersi una vacanza sulle nostre meravigliose coste per diventare più sani e più belli.

Diventa fan di Fondalicampania, seguici su facebook
                                          

Leggi anche

Lascia un Commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione intenderemo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta