Home ScienzeBiologia Marina Razza quattrocchi (Raja miraletus) a cura di Martina Di Vincenzo

Razza quattrocchi (Raja miraletus) a cura di Martina Di Vincenzo

da D. De Stefano
0 commento
Ciao a tutti! Continuiamo a parlare dei condroitti e in particolare dei Raiformi. Oggi tocca alla Razza quattrocchi. Il corpo è diviso in due parti: una comprende capo, tronco e pinne pettorali (ed è di forma romboidale) e l’altra che comprende le pinne ventrali, dorsali e caudale, di forma più o meno allungata.  Come sempre, gli occhi si trovano sul dorso, mentre le fessure branchiali, le narici e la bocca si trovano nella parte ventrale. Nei maschi le pinne ventrali terminano con gli pterigopodi, gli organi copulatori. 

La parte caudale risulta armata da file di spine in posizione laterale e dorsale e lungo i fianchi sono presenti organi elettrici che generano scariche di modestissima intensità. La razza quattrocchi viene così chiamata per la presenza di due macchie simmetriche simili a grandi occhu, formate da una macchia circolare di colore blu chiaro circondata da un anello blu scuro e da un altro esterno giallo o arancio. Questa razza di solito non supera i 60 cm , predilige fondali fangosi e sabbiosi e si può trovare fino ad una profondità di 150 m. La razza quattrocchi si trova in Adriatico e Tirreno, ma è presente anche lungo le coste della Spagna e del Marocco. Da giovane si ciba principalmente di crostacei, poi nell’età adulta anche di pesci e molluschi.

Dal punto di vista economico, non è una specie molto rilevante, per cui non è oggetto di pesca intensa. Di solito rimane intrappolata nelle reti a strascico, che però vengono calate in acque per la pesca di altre specie. 
Se hai voglia sostenere il nostro impegno fai una donazione

Leggi anche

Lascia un Commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione intenderemo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta