Home Spiagge CampaniaGolfo di Napoli [Video] Torre del Greco città dalla lunga tradizione marinaresca, capitale della lavorazione del corallo.

[Video] Torre del Greco città dalla lunga tradizione marinaresca, capitale della lavorazione del corallo.

da D. De Stefano
0 commento
Porto Torre del Greco, Fondalicampania

Torre del greco è un comune Italiano in provincia di Napoli che conta circa 87.000 abitanti.
Situata a ridosso del parco naturale del Vesuvio, è una delle città più rappresentative del Golfo di Napoli.
Probabilmente come testimoniano diversi ritrovamenti archeologici risalenti all’epoca Romana, Torre del Greco doveva essere un sobborgo residenziale di Ercolano.

Il nome Torre del Greco deriva probabilmente da una torre eretta da Federico II di Svevia , che sarebbe servita all’avvistamento delle navi Saracene.
Nel corso dei secoli la città ha assunto un ruolo di rilievo nel  mercato del commercio artigianale, infatti Torre del Greco è conosciuta come la ” città del Corallo”, la pesca e lavorazione del corallo avveniva fin da tempi remoti, infatti Ferdinando IV di Borbone, chiamo la città “spugna d’oro” del suo regno.Tuttora Torre del Greco, rimane il più importante centro di lavorazione del corallo d’Italia.
Il mare ha dato tanto a questo paese infatti il Porto Turistico di Torre del Greco è uno dei complessi portuali più suggestivi del golfo, anche per via della sua posizione strategica, situata  al centro del Golfo di Napoli.
Attualmente il posto di torre del Greco può ospitare circa 500 imbarcazioni medio-piccole.
Sono tante le attività legate all’area portuale, fra queste il Circolo Nautico di torre del Greco e la lega Navale Italiana.

Alcuni numeri utili :
Capitaneria di Porto Torre del Greco 081 881 2200
Circolo Nautico Torre del Greco 081 8814135

Seguici su facebook clicca Qui

Leggi anche

Lascia un Commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione intenderemo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta