Home Senza categoria Sicurezza In Mare

Sicurezza In Mare

da D. De Stefano
0 commento

Allora ricapitolando, la maschera c’è l’ho, il boccaglio e le pinne le ho prese, bene sono pronto ad esplorare gli splendidi fondali che il nostro mare ci offre.
Ma prima di tuffarmi DEVO osservare alcune regole FONDAMENTALI per la mia SICUREZZA IN MARE, allora mi rivolgo ad un esperto apneista, che da anni coltiva la passione per il mare, per chiedergli come fare snorkeling, senza incorrere in problematiche che potrebbero rovinarmi la giornata.
“Il nostro amico apneista”, è felice di aiutarci e mi consiglia le “5 REGOLE D’ORO” per un bagno sicuro.
1)Regola numero uno, non immergersi in acqua subito dopo aver mangiato, questa gia la conoscevo ma è sempre meglio ribadire il concetto, con la sicurezza non si scherza mai.

2)Regola nomero due, dal momento che si fa Snorkeling, si trascorre la maggior parte del tempo in superfice, ad osservare i fodali, a questo punto è buona abitudine, soprattutto alle nostre prime uscite stagionali, mettere della crema solare con alta protezione ai raggi UV, questo perchè una prolungata esposizione della schiena, ai raggi del sole potrebbe causare non pochi problemi, uno dei piu’ fastidiosi è l’eritema solare.
3)Regola numero tre, quando si esce in mare sopratutto per fare immersione, si consiglia di non avventurarsi MAI da soli, ma sempre con un amico, il quale potrebbe tornarci utile in caso di emergenza, quando ci immergiamo deve esserci sempre qualcuno in superfice che ci osserva, pronto a chiedere aiuto in caso di necessita’, per questo è buona regola immergersi uno alla volta.
4)regola mumero 4, “LEGGERE IL MARE”, questa forse è una delle regole piu’ importanti da seguire, chi ha fatto gia apnea o snokeling più in generale, sa che quando si è concentrati troppo a guardare i fondali, ci si dimentica di osservare cosa succede in SUPEFICE,  un buona regola quindi alzare la testa dall’acqua, e controllare che le condizioni meteo siano ancora favorevoli, che il mare non si sitia agitando o che non ci siano altre insidie, tipo barche in avvicinamento ecc.
Imparare a “LEGGERE IL MARE” è FONDAMENTALE, mai trascurare questo aspetto.
5)OK CI SIAMO, ECCO LA REGOLA DELLE REGOLE, una volta assicuratoci di aver rispettato tutte le regole precedentemente elencate, non resta altro che DIVERTIRCI senza STRAFARE, se non siamo esperti non avventuriamoci troppo, non mettiamo inutilmente alla prova le nostre capacità fisiche, tanto ci sarà tempo di imparare passo passo, e quando saremo pronti, il MARE sarà sempre li ad aspettarci, pronto a regalare grandi EMOZIONI!

OK, ADESSO CHE SIAMO PRONTI, BUON BAGNO E BUON DIVERTIMENTO A TUTTI!

Leggi anche

Lascia un Commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione intenderemo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta