domenica 5 giugno 2016

[VIDEO]Punta Campanella, quattro tartarughe ritrovano la libertà grazie ai volontari di Progetto MARE

Un esperienza indimenticabile, questa è la sensazione che abbiamo provato nell'assistere alla liberazione delle tartarughe marine a largo di Punta Campanella.
Ieri mattina alle ore 12:00 l'associazione Progetto M.A.R.E. si è fatta promotrice di una lodevole iniziativa , la liberazione di 4 tartarughe "caretta caretta " trattenute in cattività per diversi mesi prima di riconquistare la meritata libertà.

Gli animali in età compresa fra i 10 e i 30 anni , sono stati catturati accidentalmente dalle reti dei pescatori e trasportate presso il centro di recupero di Punta Campanella, dove i veterinari, assistiti dai volontari di Progetto MARE, ne hanno assicurato il recupero.
L'associazione Progetto MARE da anni si occupa di salvaguardia ambientale ma la loro principale attività consiste nel recupero di tartarughe vittime delle reti di pescatori, lo scopo è quello di curare gli animali feriti e assicurarne  la guarigione.
 Purtroppo come spiega Domenico Sgambati il presidente dell'associazione, "questi animali durante l'inverno si posano sul fondo del mare , quindi può capitare che i pescatori locali intenti a svolgere le attività lavorative quotidiane, possano raccogliere per errore anche le ignare tartarughe" .
Noi di Fondalicampania abbiamo avuto l'occasione di assistere in prima linea a questo evento che ha suscitato  grande emozione.

Ecco alcune impressioni dei soci Fondalicampania:
Michele racconta,"Fantastica giornata passata con degli splendidi amici.La liberazione delle tartarughe è stato davvero un momento emozionante.Una giornata felice"

Maria:"E' stata un'esperienza unica ed emozionante, in una cornice paesaggistica suggestiva.Una giornata davvero indimenticabile"


Ad assistere all'evento un cospicuo numero di spettatori che ha incoraggiato la liberazione con cori e applausi , in una cornice unica al mondo ,sullo sfondo i faraglioni di Capri, la penisola Sorrentina alle spalle con Positano che riposa sul versante Nord della Costiera Amalfitana.
Salutiamo le nostre amiche che ci hanno regalato grandi emozioni e ringraziamo i volontari di Progetto MARE per il prezioso contributo in merito alla salvaguardia della fauna e della flora marina. 

Alla prossima avventura...