giovedì 26 maggio 2016

Passeggiando per Ercolano. Il Parco sul mare di Villa Favorita – A cura di Anna Cozzolino –

Gioiello storico e architettonico di Ercolano, il Parco sul Mare della Villa Favorita è quella parte del parco della Real Villa che Ferdinando IV acquistò dai Zezza per creare un'unica grande area verde che conducesse dalla villa sul Miglio d'Oro a mare. La Villa Favorita, più esattamente Real Villa della Favorita, è situata nel tratto di Corso Resina  denominato Miglio d’Oro. È una delle più sontuose ville vesuviane del XVIII secolo. Fu realizzata nel 1768 da Ferdinando Fuga e nel 1792 fu acquistata da Ferdinando IV di Borbone che la destinò a residenza reale.
A fine Ottocento il Parco fu alienato e destinato per buona parte ad uso agricolo. A fine anni sessanta del secolo scorso fu separato anche fisicamente dal parco superiore con la realizzazione dell'attuale via Gabriele D'Annunzio.
In seguito al terremoto del 23 novembre 1980 il parco fu adattato dal Comune di Ercolano a campo container per gestire l'emergenza abitativa.

Acquisito dall'Ente per le Ville Vesuviane, l'area del Parco a Mare della Favorita è stata risistemata a prato e lecceto, e sono stati restaurati gli edifici presenti tra cui la Palazzina delle Montagne Russe e la bella Palazzina dei Mosaici così chiamata per il rivestimento dei muri del vestibolo e del salone con cocci multicolori di madreperla e porcellana che formano eleganti cornici policrome.
Al termine del parco un passaggio sottoposto alla linea ferroviaria conduce all'approdo borbonico, costituito da due torrette simmetriche davanti alle quali si apre una piccola esedra da cui si accede sul molo, ricostruito nel 1989 e ulteriormente nel 2004 con l'apposizione di una barriera frangiflutti per proteggerlo dalle mareggiate e una piattaforma di ormeggio per i collegamenti marittimi con Napoli.

Il Parco è aperto al pubblico, la domenica la mattina dalle 9.30 alle 13:00 e il pomeriggio dalle 16:00 alle 20:00. Quindi, approfittate di questa grande bellezza ed andate a visitare il Parco!

Clicca Mi Piace sulla Nostra Pagina Ufficiale, Clicca qui