venerdì 27 novembre 2015

Area Marina Protetta Punta Campanella e il Project M.A.R.E!

Fondalicampania è in continuo confronto con le realtà associative della Campania, oggi siamo lieti di presentarvi un gruppo di persone speciali che ha nel cuore la passione per il mare e per il territorio costiero della Regione Campania, ma cominciamo questo splendido racconto dal principio...


In Massa Lubrense, nella Penisola Sorrentina, c’è un Parco nazionale marino che si chiama Punta Campanella. Dal 2013 questa A.M.P. ospita volontari SVE (Servizio Volontario Europeo, finanziato dalla Commissione Europea tramite il programma Erasmus +) che supportano gli operatori del Parco. 
L’iniziativa proviene dalla volontà di coinvolgere giovani ragazzi
che hanno la passione per il mare in iniziative di conservazione della natura e supporto alle attività del parco marino. Ecco che ogni anno, il Parco ospita ragazzi da tutta l’Europa per minimo 8 mesi al fine di coinvolgere nuove energie nei programmi di tutela di Punta Campanella! 
Questo anno 2015, siamo arrivati in Maggio e ripartiamo a fine Gennaio. Siamo 8 giovani da 20 a 28 anni e veniamo da 7 paesi diversi: Lettonia, Germania, Repubblica Ceca, Tunisia, Giordania, Spagna e Francia. 
Ecco ci! 

Per il periodo estivo, siamo molto presenti nella baia di Ieranto per fare monitoraggio e presidio. Questo significa essere li ogni giorno, con kayak nel mare o a terra in collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano - i proprietari di una parte della baia) per far conoscere le regole del parco alle persone che incontriamo (in questo caso, la navigazione a motore è totalmente vietato, la pesca professionale è regolata etc). Facciamo anche attività come pulizia di spiagge e mare, educazione ambientale con bambini, recupero tartarughe marine, stand informativi sul Parco e sul tipo di volontariato che facciamo, attività in mare con gli operatori e le barche del parco.
Abbiamo tutti in comune l’amore del mare e la voglia di proteggere questa bellezza !


                                      Visita http://www.marineadventures.org/it/ per saperne di più, oppure resta in contatto con Noi alla Nostra pagina Facebook, clicca Qui