venerdì 21 agosto 2015

La Sabbia alleata della nostra salute

Cos’è la psammoterapia? Quello che nel gergo comune viene indicato con il nome di sabbiature, ha una valenza terapeutica da non sottovalutare.
La psammoterapia, infatti, è uno dei trattamenti della talassoterapia che sfrutta le proprietà del calore sprigionato dai microcristalli che compongono la sabbia.Ben noti fin dall’antichità, i “bagni di sabbia calda” hanno trovato applicazione scientifica a partire dal secondo dopoguerra e consistono nel ricoprire tutto il corpo, testa esclusa naturalmente, con sabbia calda. 


Essa possiede la capacità di attivare una serie di processi che agiscono direttamente sul nostro organismo ed è particolarmente indicata per contrastare osteoporosi, artrosi, tensioni muscolari, nonché esiti di traumatismi articolari e para articolari.
Sebbene la psammoterapia possa essere praticata anche in centri termali o in istituti di bellezza, i benefici che essa può donare se effettuata direttamente in spiaggia, risultano essere nettamente superiori, poiché la sabbiatura artificiale non possiede il mix di elementi presenti in natura.
Come ben sappiamo infatti al potere del calore emanato dalla sabbia si aggiunge quello dello iodio e di altri minerali, del sole che stimolando la produzione di vitamina D favorisce l’assorbimento di calcio a livello osseo e del benefico clima marino, tutti elementi indispensabili per salvaguardare la nostra salute.
Come sempre però il consiglio è di usufruirne nella giusta misura e con le dovute precauzioni.
Oltre alla bellezza del mare tra divertimento relax e tintarella, la natura ci mette a disposizione tutti gli elementi per trarre il massimo vantaggio e garantirci un discreto benessere, perché non approfittarne? ….Buone vacanze di mare a tutti allora!

seguici su facebook clicca qui