martedì 14 luglio 2015

[Video]Ischia: Ecco i Maronti, fra le spiagge più belle d’Italia

Splendida giornata in compagnia dei soci di Fondalicampania, che in linea con il percorso iniziato l’anno scorso, continuano con il programma di promozione del territorio marino e costiero della Regione Campania.
Questa mattina siamo approdati ad Ischia, più precisamente alla spiaggia dei  “Maronti”, essa è lunga circa 3km, ed è identificata come una delle spiagge più belle d’Italia.

Dalla spiaggia è possibile scorgere le aperture buie delle cave, all'interno è possibile ammirare la più potente sorgente di acqua termale dell’isola.
Nel corso dei secoli passati,la bellezza del luogo e le caratteristiche morfologiche dell’arenile, hanno attratto non solo i turisti ma anche orde di “pirati”, si narra che  i Maronti rappresentava il luogo ideale per l’approdo di galeoni pirata, in questo luogo i pirati nascondevano i loro bottini in alcune botole segrete e ripartivano per nuove razzie. Il fenomeno divento talmente frequente che gli abitanti del posto con l’aiuto degli Aragonesi, furono costretti a costruire delle torri di avvistamento lungo la costa, per scongiurare i continui attacchi.  
Il nome della più famosa spiaggia dell’Isola deriva dal greco e significa “spiaggia tranquilla”,la spiaggia è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che in taxi ed è meta consiglia per i turisti.