venerdì 21 febbraio 2014

Snorkeling a Erchie, "The kingdom of Octopus"






Erchie è un borgo marinaro di 120 abitanti, molto ospitale e situato sulla Costiera Amalfitana. E' frazione del comune di Maiori, in provincia di Salerno.
Come gli altri paesi della Costiera Amalfitana, Erchie è meta turistica. A est della sua spiaggia principale ci sono piccole baie raggiungibili solo dal mare, tra cui le spiagge "Cauco" e "Sgarrupo".(da Wikipedia)

(Vedi come raggiungere Erchie nel link in fondo al post "Ubicazione")


Caratteristiche del fondale

Salvo alcuni punti particolarmente profondi (massimo 20 metri), le profondità di questi fondali si mantengono piuttosto “contenute”, si va dai 0 ai 8 metri circa, adatto quindi soprattutto ai neofiti, i quali avranno la possibilità di godere tutte le bellezze subacquee, senza dover necessariamente raggiungere grandi profondità, e quindi esplorare il fondo pur rimanendo in superfice.

Geologicamente i fondali di Erchie sono piuttosto variegati, a seconda del punto in cui ci si immerge possiamo osservare :
Fondali sabbiosi, fondali con ciottoli o pietre, e poi ancora ai lati delle baie, ci sono le pareti rocciose. I fondali ricchi di vegetazione, sono fonte di sostentamento per una vasta gamma di organismi viventi, come non citare le praterie di Poseidonia che coprono il fondale della spiaggia del “Cauco”, piuttosto che i fondali ricchi di pietre e tane dello “Sgarrupo” o “Spiaggia dei Limoni”, per questo non manca la presenza di una grande varietà di specie ittiche tipiche del mare Mediterraneo.

Nei mesi estivi, in particolare Giugno e Luglio, il mare di Erchie si popola si “alici”, la presenza di questi piccoli pesci attira l'attenzione di pesci predatori come Barracuda, Pesci Serra, Orate, e Palamiti, rendendo la nostra esperienza di Snorkeling entusiasmante.



Ma la vera attrazione di questo Borgo sono “Gli Octopus”, piu comunemente conosciti come Polipi (vedi video), da qui il titolo del Nostro post.
Infatti l'ambiente “Sub-Marino” del luogo, caratterizzato per lo piu' da pietre e ciottoli, che costituiscono un solido riparo per questi fantastici animali, fanno di Erchie il Regno dei Polipi (vedi foto,polipo di 10kg).

Facilmente raggiungibile,sia da mare che da terra, Erchie è un borgo Ospitale e Fantastico, una meta obbligata, che gli amanti del Mare non possono lasciarsi sfuggire.


Per domande o approfondimenti (contattami qui), saremo lieti di fornirvi tutte le info necesarie entro 24 ore.

Se questo post ti è stato utile, clicca “mi piace”

Se credi che questo post possa interessare anche ai tuoi amici “condividi”